MARTEDÌ 25 APRILE 2017
Aggiungici su FacebookYoutubeSeguici su TwitterRSS

Intervista Palermo... by Palermomania.it

Cambiamo musica! Vi presentiamo i “The Cliffs, gruppo palermitano di musica celtica
Pubblicata il: 02/11/2012

Cambiamo musica! Vi presentiamo i “The Cliffs, gruppo palermitano di musica celtica

Nel variegato e colorato panorama musicale italiano, e nella fattispecie palermitano, vi sono generi forse ancora poco conosciuti ma allo stesso così interessanti e seducenti che meriterebbero sicuramente un posto di rilievo. Questa settimana vi parliamo di musica, una musica che è allo stesso tempo magia, suggestione e incanto: la musica celtica interpretata da un gruppo palermitano doc chiamato “The Cliffs”.

Il GRUPPO THE CLIFFS. La band è composta da sette elementi: Claudia Sala (voce), Alberto Pisciotta (flauto traverso), Claudia Aresu (violino), Marianna Sciortino (viola, violino), Sara Giammarresi (chitarra), Marco Fontana (basso elettrico) e Maura Aresu (bothran). Tutti giovani musicisti che però hanno già alle spalle una grande esperienza nel campo: si intendono di musica classica e la maggior parte di loro ha conseguito la laurea al conservatorio. La loro passione è la musica celtica, un genere certamente non conosciutissimo ma che una volta ascoltato non può non incantare. Si tratta di un canto di strumenti che ricordano le scogliere dell’Irlanda, musiche travolgenti che tra birre e risate invitano al puro divertimento. E infatti è proprio tra i canti popolari irlandesi, reels e jigs, che nasce il gruppo siciliano dei The Cliffs, che si cimenta nell'esecuzione e nell'arrangiamento di solo repertorio irlandese. Il gruppo nasce dalla passione per la musica celtica di Maura Aresu, che ancora quindicenne, s'innamora di due brani (Danny Boy e The Peeler's Away With My Doughter), ed inizia documentarsi sul genere che a Palermo e pressoché sconosciuto. Così Maura, già alunna del conservatorio nella classe di pianoforte, comincia a formare un gruppo; coinvolge la sorella violinista Claudia Aresu, una compagna della classe di solfeggio Marianna Sciortino violista e un amico d’infanzia Alberto Pisciotta anche lui iscritto al conservatorio in flauto traverso. Insieme ad altri membri formano un gruppo chiamato “Liberty Ensemble”. Nel corso del tempo la formazione del gruppo fa fatica a restare intatta e i membri vengono sostituiti di volta in volta. Nel 2006 Maura incontra nella classe di esercitazioni corali la violinista Roberta Di Lorenzo, che rimanendo entusiasta del genere, entra a far parte del gruppo come primo violino e ci resta per ben 3 anni. Nel 2008 il gruppo cambia nome e si ispira proprio alle scogliere irlandesi, dando origine ai “The Cliffs”, e con qualche membro in più e una preparazione musicale maturata nel tempo, riprendono la piena attività con concerti e serate. Nel novembre del 2009 poi la formazione ha un altro mutamento, perché entrano a far parte del gruppo la cantante Claudia Sala ed un nuovo chitarrista. Un mese dopo prende il posto di primo violino Davide Rizzuto.
Le loro esperienze nel 2010 li portano ad avere un pubblico costante di veri amanti delle musica irish suonata da loro. Si esibiscono nei vari locali Irish e no della Sicilia come Capo d’Orlando, Sciacca ed Enna, e nell’agosto del 2010 registrano il primo cd di cover irlandesi con nuovi arrangiamenti portati del gruppo stesso, esce il 1 novembre “Venti d’Irlanda” per il giorno del Capodanno Celtico con un evento dedicato a loro, con gadget firmati The Cliffs e altri simboli dell’Irlanda. Ma non è tutto perché il gruppo partecipa anche a tante altre manifestazioni: “Provincia in Festa 2010”, “Triskelia festival 2011” a Ragusa, e “Triskelia festival 2012”, a Sicli (RG) evento durante il quale si esibiscono prima dei Modena City Ramblers.

CAPODANNO CELTICO A PALERMO. Il 31 ottobre alle ore 22.00 il gruppo si  esibirà a Palermo in occasione di un evento unico nel suo genere: il Capodanno Celtico presso il locale ARCI BARCOLLO via Ammiraglio Gravina 56. Il capodanno celtico si festeggia la sera tra il 31 ottobre e il 1 novembre ed è il passaggio tra il calendario agricolo e pastorale, legato al ciclo delle stagioni. Questa ricorrenza rappresenta la controparte di “Beltane”, l’arrivo della parte oscura dell’anno.“Samhain” era il capodanno celtico, infatti per gli antichi Celti l’anno iniziava con la sua parte oscura, allo stesso modo in cui il giorno iniziava con le ore notturne. La mezzanotte di Samhain costituisce un momento importante per la festa, è il passaggio dalla realtà con gli altri mondi, questo permette una comunicazione con essi più chiara e limpida. Per entrare meglio nell'atmosfera Celtica i membri del gruppo indosseranno vestiti a tema, come fanno sempre d’altronde durante ogni loro esibizione. Inoltre, ogni vestito indossato dai partecipanti dovrà ricordare le tradizioni celtiche, fate, nani, elfi, gnomi e folletti. I migliori saranno poi premiati per la "Maschera più bella"! Una serata assolutamente da non perdere, con musiche e atmosfere uniche che solo i The Cliffts sanno offrire al loro pubblico.

Di seguito la nostra intervista ad alcuni membri del gruppo, Claudia Aresu e Maura Aresu, e al manager Danilo Manto.

Buona visione e buon ascolto.

 

 

Palermomania.it - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Palermo n° 15 Del 27/04/2011

 

Vota questo articolo: 941 | Pubblicata il: 02/11/2012

Questo articolo ha ricevuto commenti!