VENERDÌ 18 AGOSTO 2017
Aggiungici su FacebookYoutubeSeguici su TwitterRSS

Intervista Palermo... by Palermomania.it

Il quartiere Resuttana - San Lorenzo ha di nuovo la sua squadra! Domenica 16 grande evento in Piazza San Lorenzo
Pubblicata il: 05/09/2012

Il quartiere Resuttana - San Lorenzo ha di nuovo la sua squadra! Domenica 16 grande evento in Piazza San Lorenzo

La squadra di calcio è stata fondata e adesso non resta altro che presentarla al quartiere, alla città intera. Stiamo parlando del "San Lorenzo - Resuttana", la nuova formazione nata il 20 Giugno scorso per merito di un gruppo di residenti e commercianti dei quartieri afferenti la sesta circoscrizione del comune di Palermo, che da mesi sono impeganti per portare a termine il nobile scopo di ridare dignità al quartiere di San Lorenzo, un tempo cuore pulsante di Palermo, centro nevralgico del commercio e luogo simbolo della città. Una zona che in passato era il fiore all’occhiello di Palermo e che oggi invece sembra aver perso il suo antico fasto.
Oggi prende vita quindi un nuovo e ambizioso progetto: quello di riportare in campo “la squadra di calcio del quartiere”, che sarà presentata ufficilamente in occasione di una grande manifestazione che si svolgerà in Piazza S. Lorenzo, il prossimo 16 Settembre, data emblematica per i palermitani, in quanto anniversario della morte di Padre Pino Puglisi.
La squadra disputerà la prima amichevole ufficiale Giovedì 6 settembre ad Isola delle Femmine; mentre l'inizio del campionato di terza categoria, cui si è iscritta la nuova formazione, è previsto per la metà di ottobre. Il campo dove la squaddra disputerà le proprie partite casalinghe sarà quello dei DELFINI di Vergine Maria dove sicuramente il pubblico affluirà numeroso.
A rendere possibile la realizzazione del progetto sono stati in prima fila l'Avvocato Leonardo Canto, consigliere della Sesta circoscrizione e adesso dirigente della squadra, da sempre impeganto nell'ambito di iniziative sociali finalizzate al ripristino del quartiere, il dott. Vincenzo Capobianco, presidente dell'associazione commercianti di piazza San Lorenzo, il dott. Salvo Misseri,  presidente del Club dei 50, e ancora il dott. Paolo Calvanio, preparatore atletico, Bruno Cardinale, vice presidente con delega al settore tecnico, e Fonso Genchi allenatore della squadra.
“L’obiettivo principale – ha spiegato Canto – non è quello di vincere il campionato, bensì di coinvolgere i giovani del quartiere, fungere da punto di raccordo e di aggregazione sociale per grandi e bambini". L’evento è stato organizzato dalla neo nata Associazione Sportiva Dilettantistica Resuttana San Lorenzo ed ha sin da subito coinvolto tantissimi giovani che con entusiasmo hanno deciso di partecipare alla realizzazione del progetto, dando il loro contributo su più livelli: dall’organizzazione della squadra, al reclutamento dei calciatori, agli allenamenti, alla sponsorizzazione delle partite insieme all’università degli studi di Palermo e tanto altro ancora.
Il calendario degli eventi prevede adesso due importanti appuntamenti: il primo mercoledì 12 settembre alle ore 18 presso la Sala Consiliare della VI Circoscrizione in via Monte San Calogero 29 per la presentazione dell'Iniziativa in seno al "Club dei 50"; il secondo appuntamento è invece per domenica 16 settembre in piazza San Lorenzo, dove avrà luogo una grande festa in cui ci sarà spazio non solo per dibattiti politici ma anche per la musica e per tante iniziative ideate per i più piccoli.
L'iniziativa dal titolo "Il quartiere rinasce, cultura, sport e legalità di Don Pino Puglisi" inizierà di mattina presto, e proseguirà poi nel pomeriggio culminando alle ore 19 con la presentazione ufficiale della squadra di calcio San Lorenzo Resuttana. Con l'occasione l'avvocato Canto esporrà inoltre ai cittadini la petizione che sta portando avanti in circoscrizione per far tornare fruibile al pubblico il campo Bianco allo scopo di farne una struttura sportiva moderna ed aperta al territorio.

La redazione di palermomania.it sarà parte integrante dell'iniziativa, non solo come sponsor della squadra di calcio ma anche e soprattutto come ente promotore dell'iniziativa che, siamo sicuri, vedrà la partecipazione numerosa dei cittadini. La giornata sarà ricca di sorprese, ma per il momento non vogliamo anticiparvi altro...

Appuntamento quindi DOMENICA 16 settembre in PIAZZA SAN LORENZO! Vi aspettiamo!

 

 

Palermomania.it - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Palermo n° 15 Del 27/04/2011

 

Vota questo articolo: 432 | Pubblicata il: 05/09/2012

Questo articolo ha ricevuto commenti!