SABATO 27 MAGGIO 2017
Aggiungici su FacebookYoutubeSeguici su TwitterRSS

Intervista Palermo... by Palermomania.it

Intervista al dott. Massimiliano Tripoli - "Estate, prevenzione e consigli per una pelle sana".
Pubblicata il: 30/07/2012

Intervista al dott. Massimiliano Tripoli -

Cari lettori, questa settimana dedichiamo la nostra rubrica “Intervista Palermo” alla bellezza e alla cura del nostro corpo. Nel periodo estivo, infatti, è estremamente importante prendersi cura della propria pelle che, a causa dell’esposizione al sole, può correre numerosi rischi, dai più banali come la semplice disidratazione, ai più seri come il melanoma.
Ne abbiamo parlato insieme al dottor Massimiliano Tripoli, Dirigente Medico del reparto di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva del Policlinico di Palermo. L’intervista che abbiamo realizzato per voi, si prefigge l’obiettivo di fornirvi alcuni utili consigli su come affrontare meglio l’estate: le parole d’ordine sono cura della pelle e protezione. Innanzitutto abbiamo parlato di melanoma, un argomento che non può mancare nel periodo estivo. I dati relativi all’incidenza di questa grave patologia che colpisce la pelle sono infatti sempre più in aumento ed è quindi importantissimo sapere di cosa si tratta per poter prevenire ogni tipo di problema.

Il dottore Tripoli ci spiega che cosa è il melanoma, quali sono i fattori di rischio e quali tipi di pelle sono più esposti al rischio; anche se forse non tutti lo sanno, c’è poi un sesso maggiormente colpito dell’altro, così come alcune aree geografiche in cui questa malattia è più diffusa rispetto ad altre. Ma la domanda più importante che abbiamo rivolto al nostro esperto è stata: come si fa a capire se un neo è un melanoma? Quando dobbiamo preoccuparci? Il dottore ha spiegato in che modo possiamo accorgerci di avere un neo sospetto che va controllato, anche perché la prevenzione è la prima arma per prevenire e combattere questo tipo di patologia.

Ci sono poi tanti altri tipi di problemi che possono insorgere nel periodo estivo, e non solo, che possono danneggiare e mettere a rischio la bellezza della nostra pelle. Problemi certamente meno gravi del melanoma, ma altrettanto importanti e da non sottovalutare. Abbiamo quindi parlato dei danni cutanei che possono derivare da una errata esposizione solare, come il foto invecchiamento e le tanto odiate e temute rughe. Il dottore spiega che ci sono tanti modi per prevenirle o eventualmente attenuarle una volta che si sono già manifestate: tra questi abbiamo il filler, il botox e il peeling, tre trattamenti molto diversi tra loro. Ecco allora quando e come sottoporvisi. Infine il problema delle macchie cutanee: perché insorgono? Come prevenirle? E come trattarle?

Tanti i consigli del dottor Tripoli per una pelle sana nell’intervista che segue.

Buona visione e buone vacanze!

 

 

Palermomania.it - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Palermo n° 15 Del 27/04/2011

 

Vota questo articolo: 649 | Pubblicata il: 30/07/2012

Questo articolo ha ricevuto commenti!