
I residenti di Mondello lanciano un progetto che prevede isole pedonali, lungomare attrezzato, subito regole urgenti per il traffico nell'area già chiusa, la pavimentazione della piazza e la rimozione delle bancarelle vicino al porticciolo.
Le richieste arrivano da parte di un gruppo di trenta commercianti, albergatori e residenti di Mondello riuniti nell'associazione "Pedonalizziamo Mondello", che sperano entro l'apertura della stagione balneare, e cioè tra sole due settimane, in un restyling della borgata marinara.
L'associazione è presieduta dall'imprenditore Pietro Abbadessa, che ha preparato programma contenente dieci priorità da realizzare subito e un progetto complessivo per la borgata "cantierabile" anche nei prossimi mesi.
La prossima settimana il documento redatto sarà inviato all'assessorato di Giuseppe Barbera, che cura la vivibilità, il verde e gli spazi pubblici, e all'assessorato alla pianificazione territoriale e alla mobilità guidato da Tullio Giuffrè.
L'assessore Barbera ha già dato massima disponibilità al progetto, affermando che si tratta di "temi che rientrano nel progetto di vivibilità di Palermo e delle sue borgate: nel programma di Orlando c'è la pedonalizzazione di ampie aree della città e la riqualificazione di Mondello. Ho anche la delega alle Coste e valuterò attentamente queste proposte assieme a Giuffrè per gli aspetti di sua competenza".
Gli interventi però potrebbero richiedere alcuni mesi e quindi probabilmente non possono essere realizzati entro questa stagione balneare.
Nella lista degli interventi più urgenti, c'è anche il ripristino dei marciapiedi distrutti, almeno nelle strade principali della borgata, e la lotta ai parcheggiatori abusivi; inoltre bisognerebbe organizzare un servizio di controllo con squadre di vigili e poliziotti su spiaggia e lungomare per prevenire furti e multare a chi butta carte per terra.
Fonte: redazione palermomania.it | Articolo inserito il: 28/05/2012 - 09:15
Palermomania.it - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Palermo n° 15 Del 27/04/2011
Questo articolo ha ricevuto
Lascia un tuo commento: