
Sono stati siglati in Sicilia gli accordi per l'attuazione dell'apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, e dell'apprendistato in alta formazione e ricerca. Lo ha comunicato il dirigente generale del dipartimento regionale dell'istruzione e della formazione professionale Ludovico Albert.
Alla sottoscrizione degli accordi hanno aderito la Regione Siciliana, le associazioni datoriali e sindacali, le Università e l'ufficio scolastico regionale: in questo modo le imprese operanti sul territorio regionale potranno procedere all'assunzione di apprendisti, così come previsto dal nuovo testo unico i quali, attraverso percorsi di alternanza di formazione e lavoro, potranno conseguire titoli di studio di istruzione secondaria, universitaria e post-universitaria.
"Ancora un risultato che segna il percorso di riforma del sistema della formazione, che questa amministrazione ha condotto tra mille difficoltà, avviando sempre una più serrata collaborazione tra il mondo della formazione e quello delle imprese, al fine di garantire l'avviamento al lavoro degli inoccupati e dei disoccupati" ha commentato il governatore Raffaele Lombardo.
Potrebbe quindi essere questo un primo e importante passo verso la risoluzione di un problema, quello dell'inserimento lavorativo, che riguarda oggi molti più giovani rispetto al passato.
L’ampia adesione dei sottoscrittori conferma inoltre la diffusa consapevolezza dell’apprendistato quale strumento privilegiato di inserimento professionale.
Fonte: redazione palermomania.it | Articolo inserito il: 16/06/2012 - 09:02
Palermomania.it - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Palermo n° 15 Del 27/04/2011
Questo articolo ha ricevuto
Lascia un tuo commento: