internazionale/esteri

Ucraina, pioggia di dron su Kiev: esplosioni in città. Russia abbatte 38 velivoli diretti a Mosca

Pioggia di droni russia sull'Ucraina oggi, lunedì 16 marzo. Questa mattina a Kiev sono state udite diverse esplosioni dopo un attacco lanciato dalla Russia contro la capitale durante l’ora di punta. Le sirene antiaeree sono scattate alle 8:26 e, circa venti...
Pubblicata il: 16-03-2026 - 09:44
Adnkronos

(Adnkronos) - Pioggia di droni russia sull'Ucraina oggi, lunedì 16 marzo. Questa mattina a Kiev sono state udite diverse esplosioni dopo un attacco lanciato dalla Russia contro la capitale durante l’ora di punta. Le sirene antiaeree sono scattate alle 8:26 e, circa venti minuti dopo, i giornalisti del Kyiv Independent presenti sul posto hanno riferito di forti boati e del rumore delle difese aeree in azione. 

Secondo i canali di monitoraggio su Telegram, fino a 30 droni di tipo Shahed avrebbero preso di mira infrastrutture energetiche. In un secondo momento alcune fonti hanno ipotizzato anche il lancio di missili russi verso Kiev, ma l’informazione non ha trovato conferme ufficiali. 

Il sindaco della capitale, Vitali Klitschko, ha riferito su Telegram che i detriti di un drone sono caduti nel centro della città, senza provocare incendi né vittime. In un altro messaggio ha invitato la popolazione a restare nei rifugi, spiegando che l’attacco era ancora in corso. Klitschko ha inoltre precisato che frammenti di droni abbattuti sono caduti anche nei quartieri occidentali di Solomianskyi e Svyatoshynskyi. 

 

Nel frattempo anche la Russia segnala attacchi con droni sul proprio territorio. Il sindaco di Mosca, Sergey Sobyanin, ha dichiarato che la difesa aerea ha abbattuto altri due droni diretti verso la capitale russa. “Altri due droni diretti a Mosca sono stati distrutti. Il personale di emergenza sta lavorando sul luogo in cui sono caduti i detriti”, ha scritto sul servizio di messaggistica nazionale russo Max. 

Secondo Sobyanin, complessivamente 38 droni diretti a Mosca sono stati distrutti dalla mezzanotte di ieri. A causa degli attacchi sono state introdotte restrizioni temporanee agli arrivi e alle partenze negli aeroporti di Vnukovo, Domodedovo, Zhukovsky e Sheremetyevo. 

Intanto, secondo stime dell’agenzia russa TASS basate sui rapporti del Ministero della Difesa della Federazione Russa, quasi 5.000 droni sono stati abbattuti nelle regioni russe e nella zona delle operazioni militari nell’ultima settimana. Tra il 9 e il 15 marzo la difesa aerea russa avrebbe intercettato 1.759 droni ucraini ad ala fissa nei territori russi, mentre altri 3.160 velivoli senza pilota sarebbero stati distrutti nella zona dei combattimenti. 

Solo nella giornata di ieri sarebbero stati abbattuti 436 droni in diverse regioni della Russia, il numero più alto registrato nell’ultima settimana. Gli attacchi hanno interessato aree del Volga, del Sud, del Caucaso settentrionale, del Nord-ovest e del Centro del Paese. 

"È importante che l'attenzione sul Medio Oriente non distolga l'attenzione dall'Ucraina, che l'attenzione non si affievolisca lì". Lo afferma l'Alta rappresentante Ue per gli affari esteri Kaja Kallas entrando alla riunione del Consiglio affari esteri. "Vediamo che l'allentamento delle sanzioni petrolifere alla Russia da parte degli Stati Uniti è un precedente pericoloso, perché in questo momento abbiamo bisogno che abbiano meno soldi per condurre la guerra, non di più. E, naturalmente, la chiusura dello Stretto di Hormuz è anche a beneficio della Russia per finanziare questa guerra: quindi su questo dobbiamo fare decisamente di più", aggiunge. 

 

Fonte: Adnkronos

Leggi anche

cronaca
12-04-2026 - 11:13
Scontro tra autocarro e macchina nel Modenese: 3 morti
cronaca
12-04-2026 - 11:03
Prato, tensione alla presentazione del candidato sindaco Adinolfi: lite con inviato delle 'Iene'
politica
12-04-2026 - 10:42
Politica, Follini: "Mentre mondo imprevedibile da noi stanca prevedibilità"
internazionale/esteri
12-04-2026 - 10:30
Ucraina-Russia, Kiev e Mosca si accusano: violata la tregua di Pasqua
cronaca
12-04-2026 - 10:15
Aggressione in centro a Massa, 47enne muore sotto gli occhi del figlio di 11 anni
cronaca
12-04-2026 - 10:02
Meteo, arriva una perturbazione dal Nord Africa: piogge e pulviscolo sahariano protagonisti
sport
12-04-2026 - 09:43
Parma-Napoli, oggi Serie A: orario, probabili formazioni e dove vederla
internazionale/esteri
12-04-2026 - 09:43
Gout Gout da record, il baby fenomeno dell’atletica vola nei 200

In Primo Piano

incidente sul lavoro
incidente sul lavoro
Tragedia sul lavoro a Palermo, Lagalla: ''Non si può morire lavorando, serve impegno per la sicurezza''
incidente sul lavoro
incidente sul lavoro
Operai morti in via Marturano, lunedi 13 aprile sciopero generale di 24 ore. USB: ''È una strage infinita, servono subito misure concrete''
pullman parcheggi abusivi
pullman parcheggi abusivi
Via Brasa, bus in sosta nonostante il divieto. Comitati Civici Palermo: ''Rischi per la sicurezza vicino al cantiere''
Manutenzione basolato via Alloro
Manutenzione basolato via Alloro
Via Alloro si rifà il look: al via i lavori sul basolato storico nel cuore del centro di Palermo

La parola alla città

pullman parcheggi abusivi
pullman parcheggi abusivi
Via Brasa, bus in sosta nonostante il divieto. Comitati Civici Palermo: ''Rischi per la sicurezza vicino al cantiere''
Manto stradale
Manto stradale
Via della Favorita, Comitati Civici Palermo: ''Manto stradale in condizioni pericoloso, subito interventi''
Manutenzione basolato via Alloro
Manutenzione basolato via Alloro
Manutenzione basolato via Alloro, Bronte attacca: ''Cantieri scoperti dai giornali, la Circoscrizione va rispettata''

Appuntamenti

Teatro
Teatro
Pirandello rivive a teatro: ''Certi Obblighi… Donna Mimma'' in scena al Jolly di Palermo
Expo del Vinile
Expo del Vinile
Expo del Vinile torna a Palermo: tre giorni ai Cantieri della Zisa tra musica e collezionismo
Teatro
Teatro
Marco Travaglio in Sicilia con ''Cornuti e Contenti'': doppio appuntamento a Palermo e Catania

Opinioni a confronto

Giunta Lagalla
ripartenza di settembre
sanità digitale Sicilia
suicidio assistito