(Adnkronos) - Nuova ondata di attacchi sull'Ucraina da parte della Russia, in cui sono rimaste ferite almeno 16 persone. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky denuncia su X il "cinismo" russo, mentre il ministero della Difesa di Mosca conferma di aver abbattuto nella notte 13 droni ucraini nelle regioni di Rostov, Bryansk e Belgorod.
Le autorità ucraine hanno denunciato attacchi contro le aree di Kiev, Sloviansk, Donetsk, Izyum, Cherkasy, Kryvyj Rih e Kherson e contro le regioni di Dnipropetrovsk e Zaporizhzhia. "Almeno 16 persone sono rimaste ferite e fra loro ci sono due bambini", hanno reso noto in riferimento ad attacchi che hanno colpito "edifici residenziali, una residenza universitaria, auto, un ufficio postale e altre infrastrutture civili".
Zelensky parla di "cinismo" russo accusando Mosca che continua a colpire l'Ucraina. A Kiev, scrive su X, palazzi con "appartamenti e auto" in "quartieri residenziali" sono finiti nel mirino di "attacchi di droni russi". A Cherkasy invece "un normale ostello è finito in fiamme".
Il presidente russo accusa la Russia di aver fatto partire la notte scorsa 165 droni, per lo più droni iraniani 'Shahed', e di aver continuato ad attaccare oggi il Donetsk e la regione di Sumy. "I russi sono per un cessate il fuoco il 9 maggio mentre colpiscono l'Ucraina ogni giorno. Questo è il cinismo massimo: solo questa settimana la Russia ha impiegato più di 1.180 droni d'attacco, 1.360 bombe guidate e dieci missili diversi contro l'Ucraina - ha scritto su X - E' necessario un cessate il fuoco vero. L'Ucraina è pronta, in qualsiasi giorno, ma per non meno di un mese, per porre fine alla guerra".
Ieri era stato proprio Zelensky a rilanciare la tregua, dopo le tensioni con Mosca sulle celebrazioni dell'80esima Giornata della Vittoria sulla Germania nazista del prossimo 9 maggio, dichiarando di essere pronto ad avviare un "cessate il fuoco immediato" se Putin cesserà "gli attacchi e le offensive".
In un messaggio pubblicato su Telegram, Zelensky aveva sottolineato che un periodo di tregua di "almeno 30 giorni" sarebbe un "termine onesto" per la preparazione dei passi successivi. Ha aggiunto che, se la Russia accetterà queste condizioni, l'Ucraina è pronta a "fermare i combattimenti" e "preparare i prossimi passi per una de-escalation".
Sabato la temperatura dello scontro tra Kiev e Mosca si è ulteriormente alzata dopo le parole del leader ucraino che, incontrando un gruppo di giornalisti, aveva sottolineato che è la Russia a essere responsabile della sicurezza dei leader mondiali che saranno presenti alle cerimonie. "La nostra posizione è molto semplice nei confronti di tutti i Paesi che si sono recati o si stanno recando in Russia il 9 maggio - aveva avvertito Zelensky - : non possiamo assumerci la responsabilità di ciò che sta accadendo sul territorio della Federazione Russa. Loro stanno garantendo la vostra sicurezza. Non sappiamo cosa farà la Russia in quella data. Potrebbe adottare varie misure, come incendi, esplosioni, e poi accusarci”.
Parole che hanno scatenato l'immediata reazione della Russia che aveva accusato l'Ucraina di minacciare "l'incolumità fisica dei veterani che partecipano a parate e cerimonie - ha scritto su Telegram la portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova - La sua dichiarazione è ovviamente una minaccia diretta". Mentre di una provocazione verbale aveva parlato il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev avvertendo che "nel caso di una vera provocazione nel Giorno della Vittoria, nessuno può garantire che Kiev arrivi al 10 maggio".
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Ostia, "ruspa tra i bagnanti in spiaggia, inaccettabile": la denuncia
Pubblicata il 04-05-2025 alle ore 12:40
Sinner, oggi si conclude la squalifica: le tappe del caso Clostebol
Pubblicata il 04-05-2025 alle ore 11:44
Israele, missile contro aeroporto Ben Gurion: il video dell'esplosione
Pubblicata il 04-05-2025 alle ore 11:29
Sinner, ora gli Internazionali: sorteggio, conferenza e primo allenamento
Pubblicata il 04-05-2025 alle ore 11:24
Formula 1, oggi il Gp Miami: orario e dove vederlo in tv, anche in chiaro
Pubblicata il 04-05-2025 alle ore 10:57
The Couple, stasera domenica 4 maggio: il televoto, le sorprese e le nuove sfide
Pubblicata il 04-05-2025 alle ore 10:39
Treviso, lite fuori dalla discoteca: morto 20enne, grave un altro giovane
Pubblicata il 04-05-2025 alle ore 10:38
Conclave, Follini: "Nuovo Papa dovrà ripensare politica estera Vaticano"
Pubblicata il 04-05-2025 alle ore 10:21
Oggi è lo Star Wars Day, che cos'è e perché si celebra il 4 maggio
Pubblicata il 04-05-2025 alle ore 10:11