(Adnkronos) - Mosca è responsabile della sicurezza dei leader mondiali in visita in Russia per le cerimonie dell'80mo anniversario della vittoria sulla Germania nazista in programma la prossima settimana. A dichiararlo è stato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, incontrando un gruppo di giornalisti.
"La nostra posizione è molto semplice nei confronti di tutti i Paesi che si sono recati o si stanno recando in Russia il 9 maggio: non possiamo assumerci la responsabilità di ciò che sta accadendo sul territorio della Federazione Russa. Loro stanno garantendo la vostra sicurezza", ha dichiarato. "Non sappiamo cosa farà la Russia in quella data. Potrebbe adottare varie misure, come incendi, esplosioni, e poi accusarci”. Il 9 maggio al fianco del presidente russo Vladimir Putin siederanno i leader di una ventina di Paesi, tra cui il suo omologo cinese Xi Jinping e quello brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva, oltre a quelli dei tradizionali alleati della Russia come Kazakistan, Bielorussia, Armenia, Cuba e Venezuela.
Zelensky ha inoltre affermato di non voler "scherzare" sulle brevi tregue proposte dal suo omologo russo Vladimir Putin, tra cui un cessate il fuoco dall'8 al 10 maggio, ritenendo che i tempi siano troppo brevi per tenere colloqui seri. "È impossibile concordare qualsiasi cosa in tre, cinque o sette giorni. È impossibile elaborare un piano per stabilire i prossimi passi per porre fine alla guerra. Non mi sembra una cosa seria", ha detto Zelensky ieri sera in conferenza stampa, chiedendo ancora una volta una tregua incondizionata di 30 giorni.
La reazione alle parole del presidente ucraino non si è fatta attendere. La Russia accusa il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, di "minacciare" la sicurezza delle celebrazioni previste per il 9 maggio in occasione di quella che per la Federazione russa è la 'Giornata della Vittoria'. "Minaccia l'incolumità fisica dei veterani che partecipano a parate e cerimonie - sostiene via Telegram la portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova - La sua dichiarazione è ovviamente una minaccia diretta".
Zelensky "ha detto che respinge la proposta di Putin del presidente russo Vladimir per una tregua di tre giorni il 9 maggio e non può garantire la sicurezza dei leader mondiali a Mosca", ha scritto sul suo canale Telegram il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev, commentando che queste dichiarazioni costituiscono una provocazione verbale. Secondo Medvedev, Zelensky "capisce che nel caso di una vera provocazione nel Giorno della Vittoria, nessuno può garantire che Kiev arrivi al 10 maggio".
Quanto agli Usa, Zelensky si è detto "fiducioso che, dopo il nostro incontro in Vaticano, il presidente Trump abbia iniziato a vedere le cose in modo un po' diverso". La foto del presidente ucraino e del presidente Usa, seduti l'uno di fronte all'altro nel giorno dei funerali di Papa Francesco, è diventata subito un simbolo.
Per Zelensky l'incontro del 26 aprile è stato "forse il più breve, ma il più sostanziale", ha spiegato riferendo di aver esortato Trump a tornare alla sua proposta originale di un cessate il fuoco incondizionato come punto di partenza per i colloqui di pace, una mossa sostenuta da Kiev ma respinta da Mosca. "Con tutto il rispetto per i nostri team negoziali, il formato uno contro uno, a mio parere, ha funzionato. C'era l'atmosfera giusta per la conversazione", ha detto ancora il presidente ucraino aggiungendo: "Vedremo. È la sua visione, la sua scelta in ogni caso. Penso che ci siamo comportati in modo costruttivo e con integrità, e questo è importante".
Droni lanciati dalla Russia la notte scorsa hanno ferito 47 civili a Kharkiv, la seconda città ucraina. Ad annunciarlo è stata la polizia locale nella serata di ieri. "Gli attacchi a Kharkiv hanno provocato il ferimento di 47 civili", ha scritto la polizia sul suo account Telegram dopo che il governatore regionale, Oleg Synegoubov, aveva parlato di una cinquantina di persone ferite, tra cui un bambino di 11 anni.
Sono stati colpiti quattro quartieri della città (Slobidsky, Saltivsky, Kyivsky e Osnoviansky). "Sono scoppiati incendi. Sono stati danneggiati edifici residenziali, infrastrutture civili e automobili", ha aggiunto Synegoubov. Situata vicino al confine con la Russia, Kharkiv è stata oggetto di attacchi incessanti dall'inizio dell'invasione russa. Il raid è arrivato poche ore dopo i bombardamenti russi a Zaporizhjia, in cui sono rimaste ferite più di 20 persone.
Le autorità locali russe hanno denunciato un "attacco massiccio" da parte dell'Ucraina sulla regione russa di Krasnodar, con un bilancio di quattro feriti. Il governatore regionale di Krasnodar, Veniamine Kondratiev, ha annunciato su Telegram che "la costa del Mar Nero nella regione di Krasnodar è stata presa di mira da un attacco massiccio del regime di Kiev". "Le conseguenze più gravi - ha continuato - si sono avute a Novorossijsk, dove sono stati danneggiati tre condomini e, secondo un rapporto provvisorio, quattro persone sono rimaste ferite, due adulti e due bambini".
Un aereo da caccia russo Su-30 è stato distrutto da un attacco con un drone marittimo condotto dall'intelligence militare ucraina. È la prima volta che accade, ha dichiarato l'intelligence militare ucraina Hur, secondo cui l'operazione senza precedenti ha avuto luogo ieri nei pressi del porto russo di Novorossijsk, nel Mar Nero. L'attacco è stato condotto dal Gruppo 13, un'unità speciale dell'Hur, utilizzando un drone marino Magura dotato di una testata missilistica.
"Si tratta della prima distruzione al mondo di un aereo da combattimento da parte di un drone della marina ", si legge nella dichiarazione. Secondo quanto riferito, il caccia multiruolo Su-30, dal valore di circa 50 milioni di dollari, è stato colpito in volo e si è schiantato in mare. Secondo l'agenzia di intelligence, l'operazione è stata condotta in coordinamento con il Servizio di sicurezza ucraino (Sbu) e le forze di difesa del Paese.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Maltempo, piogge e temporali in arrivo al Nord: allerta gialla in 4 regioni
Pubblicata il 04-05-2025 alle ore 00:07
Conclave, -3 all'Extra omnes ma i cardinali chiedono tempo: domani doppia Congregazione
Pubblicata il 04-05-2025 alle ore 00:06
Conclave, tutti i titoli del papa tra storia, fede e potere
Pubblicata il 04-05-2025 alle ore 00:05
'Habemus Papam!', le parole dei papi al balcone che hanno fatto la storia
Pubblicata il 04-05-2025 alle ore 00:04
Ucraina, Zelensky: "Cessate il fuoco immediato se Putin ferma gli attacchi"
Pubblicata il 04-05-2025 alle ore 00:02
Ucraina-Russia, tregua a alta tensione. Kiev: "Mosca non sicura 9 maggio"
Pubblicata il 04-05-2025 alle ore 00:00
Gp Miami, Verstappen in pole davanti a Norris e Antonelli: ecco la griglia di partenza
Pubblicata il 03-05-2025 alle ore 23:57
Inter-Verona 1-0 e i nerazzurri tornano a -3 dal Napoli
Pubblicata il 03-05-2025 alle ore 23:50
Trump fa causa a Colorado e Denver: ostacolano le espulsioni dei migranti
Pubblicata il 03-05-2025 alle ore 23:10