Eco Targa Florio Classic 2012

|
Pubblicata il: 02/10/2016 - 02:34
|

Continua il nostro viaggio alla scoperta della celeberrima Targa Florio, la più antica corsa del mondo, una tra le più difficili e prestigiose, che ancora vive tra i tornanti e i percorsi che un tempo hanno rappresentato la pista dove hanno corso tanti nomi celebri e tanti volti della storia dell'automobilismo.
La settimana scorsa abbiamo preso parte ad un raduno d'eccezione nel paese di Collesano, mentre ieri a Cerda ha avuto luogo un evento forse ancora più importante e prestigioso: la “Eco Targa Florio Classic 2012”, gara  di regolarità a calendario CSAI e FIVA riservata alle macchine d’epoca. Una manifestazione, iniziata giorno 11 e che terminerà domenica prossima, 14 ottobre, che come sempre ha chiamato a raccolta piloti e nomi storici della targa e soprattutto tanti, tanti appassionati. Hanno partecipato, sfoggiando tutta la loro bellezza, vetture prestigiose e campioni leggendari. Anzitutto tante Ferrari, presenti nel “Ferrari tribute to targa Florio”. Non potevano mancare nemmeno i ruggiti di alcuni prototipi anni ’70, in primis un’Alfa 33. In quanto ai piloti, in azione: Merzario, Nanni Galli, Elford, Nino Vaccarella, Herrmann, Gijs Van Lennep. Insomma, sembrava quasi di essere tornati ai vecchi tempi, quelli della vera Targa Florio.
La gara iniziata proprio ieri durerà tre giorni e due notti, lungo il tracciato classico delle Madonie e, in parte, del Giro di Sicilia. In questa occasione, e per la seconda volta, il Museo Porsche di Stoccarda ha voluto rendere omaggio alla Sicilia iscrivendo ben cinque vetture: due 356 Speedester, affidate a Vic Elford e ad Hans Herrmann, un’altra 356, una 911 Carrera RS 2.7 e una 911 S Targa del 1969. L'atmosfera era magica: il rombo dei motori, i tanti campioni vestiti di tutto punto alla guida dei loro gioiellini e tanti appassionati assiepati ai lati della strada, proprio come avveniva diversi anni or sono.
Unica pecca della giornata, se proprio vogliamo puntualizzare, una organizzazione non proprio impeccabile della manifestazione: dalle forze dell'ordine che non lasciavano transitare i veicoli dei giornalisti "addetti ai lavori" ad episodi ben più "tragicomici", come quello che ha coinvolto il celebre e rinomato pilota Vic Elford che non è stato riconosciuto da un, evidentemente sprovveduto, addetto alla sicurezza che non lo lasciava passare. Piccoli intoppi che comunque non hanno guastato la gara.
I partecipanti saranno a Marina di Ragusa per la seconda tappa del giro automobilistico che toccherà anche Taormina e Noto, gioiello del barocco siciliano arroccato su un altipiano che domina la valle dell'Asinaro.  Le vetture passeranno tra gli splendidi vicoli di Ortigia e all'interno del Parco Neapoli di Siracusa. Dopo un passaggio sulla costa ad Aci Trezza, dominate dai Faraglioni dei Ciclopi le cui masse laviche nere ed appuntite emergono dalle acque cristalline, risaliranno poi alle pendici dell'Etna con paesaggi lunari di terre laviche e colori di rara bellezza. Nella giornata di sabato le vetture passeranno per i comuni del Parco Fluviale dell'Alcantara, per poi attraversare i paesaggi mozzafiato del Parco dei Nebrodi.
Ultima tappa del tour sarà infine Palermo domenica prossima, con la cerimonia di premiazione Eco Targa Florio 2012 e alle 15,00 il trasferimento al Porto.
Un'occasione unica per rivivere tutte le emozioni della Targa Florio, evento di cui la Sicilia e i siciliani sono particolarmente orgogliosi.

Letto: 5999 volte

Leggi anche

Intervista Andrea Gioè
Intervista al cantautore palermitano Andrea Gioè
Opencoesione
A Scuola di Opencoesione con gli istituti palermitani
Bullismo o criminalità
Bullismo o criminalità? Ecco il tema dell'intervista che vi proponiamo
Politiche
Politiche 2018, e adesso cosa ci aspetta?
Intervista ad Andrea Gioè
Palermomania.it intervista Andrea Gioè, cantautore palermitano
San Valentino! La festa dell'amore ...
Speciale reportage Targa Florio - Inaugurazione del mosaico celebrativo della 39^Targa Florio
Intervista al cantautore palermitano Andrea Gioè

In Primo Piano

atti vandalici
atti vandalici
Vandalizzata la statua del Parco Piersanti Mattarella: ignoti imbrattano il monumento
case popolari
case popolari
Palermo, consegnate due nuove abitazioni sociali. Ferrandelli: ''Segnale importante di legalità e fiducia nelle istituzioni''
inchieste procura di Palermo
inchieste procura di Palermo
Giambona: ''Schifani chiarisca in Aula prima della Finanziaria, il governo regionale è in crisi di credibilità''
mercati storici
mercati storici
La Prima circoscrizione di Palermo approva mozione per tutelare i mercati storici dall'espansione della grande distribuzione

La parola alla città

atti vandalici
atti vandalici
Vandalizzata la statua del Parco Piersanti Mattarella: ignoti imbrattano il monumento
illuminazione pubblica
illuminazione pubblica
Acqua dei Corsari al buio, Fratelli d'Italia si rivolge alla Procura: ''Un atto di responsabilità verso i cittadini''
marciapiedi
marciapiedi
Sant'Erasmo, marciapiedi dissestati davanti all'Istituto Padre Messina, Comitati Civici Palermo: ''Un pericolo per cittadini e turisti''

Appuntamenti

Colazioni d'autore
Colazioni d'autore
Il Teatro Biondo celebra il centenario di Andrea Camilleri con le ''Colazioni d'autore'' a cura di Vincenzo Pirrotta
Teatro
Teatro
''La strana coppia'' di Neil Simon con Giampiero Ingrassia e Gianluca Guidi al Teatro Golden di Palermo
Teatro
Teatro
Al Re Mida di Palermo arriva ''Il segreto di Pulcinella'': spettacolo tra realtà e sogno con musica dal vivo e ironia meridionale

Opinioni a confronto

Giunta Lagalla
ripartenza di settembre
sanità digitale Sicilia
suicidio assistito