Guadagna sempre più terreno il marchio Fiat nel questionario lanciato da Ign/Adnkronos sulle preferenze in fatto di motori. Dopo un iniziale dominio della Volkswagen, la passione per i marchi sportivi italiani ha portato Alfa Romeo in testa sulle altre case. Ora il marchio del Lingotto è al quinto posto, a pari merito con Audi. L'Italia resta imbattibile invece nella sfida-questionario lanciata da Ign/Adnkronos fra Porsche e Ferrari con il marchio di Maranello che guadagna oltre il doppio dei voti.
Ora gli occhi sono puntati sul salone dell'auto di Francoforte (15 - 25 settembre): alla kermesse tedesca infatti Fiat presenterà l'attesissima nuova Panda di terza generazione. Dopo aver conquistato 6,5 milioni di automobilisti, a 31 anni dal suo debutto, la nuova city-car di Torino torna più grande - previsto un modello per 5 persone - con un ampio bagagliaio e una linea esterna più morbida e arrotondata. Nel nostro Paese sarà accolta certamente con molto interesse dal momento che l'auto non sarà più costruita in Polonia (come quella attuale) ma a Pomigliano grazie anche a un investimento di 800 milioni.
Per combattere la sfida con le sue concorrenti dirette - Kia Picanto e Vw Up!, che sarà presentata sempre a Francoforte - la nuova Panda punta anche su tecnologia e optional. L'auto sarà infatti equipaggiabile con un sistema che riconosce gli ostacoli e frena automaticamente. Per quanto riguarda i motori, sono previsti il classico quattro cilindri a benzina da 69 cv, il diesel MultiJet da 95 cavalli, e il bicilindrico benzina TwinAir da 69 cavalli. Per ordinare la nuova Panda bisognerà aspettare novembre mentre le prime consegne partiranno per gennaio: il prezzo - assicurano da Torino - resterà più o meno quello attuale.
Fonte: adnkronos
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti