Il solare termico è una soluzione efficiente e sostenibile per la produzione di acqua calda sanitaria e per integrare il riscaldamento domestico.
La sua efficacia aumenta significativamente in aree particolarmente soleggiate, come Palermo, dove l’irraggiamento solare è costante e soprattutto abbondante. In queste zone, gli impianti solari termici sono in grado di assicurare prestazioni elevate e consentono un notevole risparmio energetico.
Perché scegliere il solare termico a Palermo?
Come già accennato, scegliere un solare termico Palermo e, più in generale, in Sicilia, offre numerosi benefici, grazie al clima soleggiato della regione. Tra questi, è possibile citare:
Gli incentivi fiscali
Esistono due tipi di incentivi fiscali per installare un impianto solare termico.
Il primo è il Conto Termico 2.0, che supporta interventi di efficienza energetica e produzione di energia da fonti rinnovabili, con un rimborso fino a 5.000 euro tramite bonifico bancario dal GSE. Il secondo è rappresentato dalla Detrazione Fiscale 65%, che consente di recuperare il 65% delle spese in 10 anni sull’IRPEF o sull’IRES per interventi su edifici esistenti. I due incentivi non sono cumulabili.
Come installare il solare termico?
L’installazione di un impianto solare termico richiede una progettazione accurata da parte di tecnici esperti, per assicurare il massimo rendimento e il comfort abitativo.
Il primo passo consiste in un’analisi tecnica che valuta la struttura dell'edificio, l’orientamento e l’inclinazione del tetto, oltre alla quantità di irraggiamento solare disponibile.
Questo permette di determinare la posizione ideale per i pannelli e di dimensionare l’impianto in base alle esigenze specifiche della famiglia o della struttura. In media, un impianto domestico necessita di 3-5 m² di superficie ben esposta al sole, preferibilmente orientata verso sud, per garantire la massima efficienza.
I pannelli, inoltre, possono essere installati su tetti inclinati, piani, oppure su appositi supporti a terra, a seconda della configurazione dell’edificio.
Fonte Immagine: Immagine di freepik
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Corona dopo Belve: "Bossetti pagato dalla Rai 140 mila euro". Fagnani: "Falso"
Pubblicata il 16-06-2025 alle ore 23:32
Avenged Sevenfold, il metal è tutt'altro che morto
Pubblicata il 16-06-2025 alle ore 23:13
Isola dei Famosi, Lucarelli contro Adinolfi: "Le sue personalità pesano più del suo fisico"
Pubblicata il 16-06-2025 alle ore 22:39
Iran annuncia "attacco più violento", nuova ondata di missili contro Israele
Pubblicata il 16-06-2025 alle ore 22:24
Alba Adriatica, auto piomba in spiaggia e ferisce bagnanti
Pubblicata il 16-06-2025 alle ore 21:20
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti