SuperSam racconta il suo viaggio nello spazio. Nella sua prima videoconferenza da Houston (Texas), Samantha Cristoforetti parla della sua esperienza nello spazio e del ritorno alla normalità dopo 199 giorni trascorsi all’interno della sonda russa.
«Sullo spazio ho dormito bene. Tra le cose che sognavo di più era fare una doccia. L'ho fatta in Scozia, in una sosta del viaggio per Houston, da seduta perché a poche ore dall'atterraggio non mi abituavo alla gravità. Il mio primo vero pasto è stata un'insalatona - ha dichiarato Samantha Cristoforetti da Houston -. Mi mancherà di più fluttuare e la sensazione di leggerezza, ma anche avere una finestra speciale per guardare la Terra da lassù».
Nonostante la popolarità che le ha dato la missione, l’obiettivo principale dell’astronauta italiana rimane la ricerca scientifica, anche se afferma di essere felice «anche solo cinque bambini si sono appassionati allo spazio».
La Cristoforetti rientrerà dagli Usa nel centro Esa di Colonia, in Germania, nella seconda metà dell'estate, al termine della riabilitazione che richiede molte settimane. In autunno, tornerà in Patria, nella sua Milano e a Malè, il paesino in Trentino, dove è cresciuta; visiterà anche l’Accademia aeronautica di Pozzuoli (Napoli), dove ha studiato per diventare sottotenente dal 2001 al 2005.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti