Il presidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama, riunitosi nei giorni scorsi con la sua giunta amministrativa, ha decretato che la stazione spaziale internazionale resterà attiva quantomeno fino al 2024.
Ad annunciare la lieta notizia sono stati, tramite una dichiarazione congiunta, l’amministratore NASA Charles Bolden e l’advisor di Obama per la scienza e la tecnologia John P Holdren. Entrambi sono apparsi fiduciosi riguardo la partecipazione e la collaborazione dei partner USA al prolungamento ed al sostentamento della missione anche per i prossimi anni. D’altronde, continuano Bolden ed Holdren, le condizioni ambientali “uniche” fornite dalla stazione orbitante per la conduzione di esperimenti scientifici, sono fondamentali per l’intera comunità internazionale.
Lanciata nel 1998 grazie alla collaborazione di cinque agenzie spaziali, la International Space Station, dunque, arriverà a festeggiare i 25 anni in orbita e potrebbe anche non fermarsi a questo traguardo. Gli esperti, infatti, comunicano che, grazie alle migliorie apportate alla struttura negli ultimi anni, essa potrebbe continuare la sua missione addirittura fino al 2028 se non oltre. Si può ben comprendere l’importanza di tale obiettivo se si pensa che quando la stazione fu lanciata gli scienziati più ottimisti dissero che la ISS avrebbe avuto circa 20 anni di operatività.
Infine, i responsabili NASA hanno anche ipotizzato nuovi compiti per la ISS come quello di diventare base di supporto per le missioni umane verso gli asteroidi e come luogo di passaggio nel, tanto discusso ed agognato, futuro viaggio verso Marte.
Fonte: palermomania.it
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti