concerti

Andrea Lucchesini al Politeama Garibaldi: Schubert e Chopin per gli Amici della Musica

Il celebre pianista Andrea Lucchesini protagonista al Politeama Garibaldi lunedì 9 febbraio per la Stagione 2025/2026 degli Amici della Musica di Palermo, con musiche di Schubert e Chopin.
|
Pubblicata il: 03/02/2026 - 15:25
|
Associazione Siciliana Amici della Musica

È uno degli appuntamenti più attesi della Stagione 2025/2026 dell’Associazione Siciliana Amici della Musica il recital che vedrà protagonista Andrea Lucchesini, fra i pianisti italiani più celebri a livello internazionale, in programma lunedì 9 febbraio alle ore 20.45 sul palcoscenico del Politeama Garibaldi.

Il concerto propone un programma di grande intensità lirica e poetica: i Quattro Improvvisi per pianoforte op. 90 di Franz Schubert e i Ventiquattro Preludi per pianoforte op. 28 di Fryderyk Chopin, due capisaldi del repertorio romantico che esaltano la dimensione intima e narrativa dello strumento.

Andrea Lucchesini si afferma sulla scena internazionale nel 1983, a soli diciotto anni, vincendo il Concorso Internazionale Dino Ciani del Teatro alla Scala di Milano, come più giovane partecipante. Da quel momento prende avvio una carriera di respiro mondiale, segnata anche da una prestigiosa collaborazione discografica con EMI International, che pubblica incisioni dedicate a Liszt, Chopin e Beethoven.

Figlio d’arte, Lucchesini entra a soli sei anni nella classe di Maria Tipo al Conservatorio di Firenze, ricevendo una formazione rigorosa che ne segnerà profondamente l’identità musicale. Proprio a Maria Tipo, scomparsa il 10 febbraio 2025, è dedicato questo recital palermitano. Accanto all’attività concertistica, Lucchesini è da sempre impegnato nella didattica: Accademico di Santa Cecilia, è direttore artistico della Scuola di Musica di Fiesole e, dal 2022, degli Amici della Musica di Firenze. Nel corso della carriera ha collaborato con alcune tra le più prestigiose orchestre internazionali e con direttori quali Claudio Abbado, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Zubin Mehta, Giuseppe Sinopoli e Yehudi Menuhin.

I Quattro Improvvisi op. 90, composti da Schubert nel 1827, appartengono alla sua ultima e intensissima stagione creativa. Lontani da un’idea di improvvisazione estemporanea, questi brani uniscono libertà formale e rigore strutturale, dando vita a una scrittura pianistica di profonda introspezione, dove il canto lirico si intreccia a un controllo architettonico raffinato.

I 24 Preludi op. 28 di Chopin, scritti tra il 1836 e il 1839, rappresentano uno dei vertici assoluti della letteratura pianistica. Ispirati idealmente al Clavicembalo ben temperato di Bach, attraversano tutte le tonalità maggiori e minori trasformandole in brevi ma intensissimi quadri emotivi, capaci di condensare malinconia, tensione drammatica e lirismo puro in pochi gesti musicali.

I biglietti, con prezzi da 8 a 20 euro, sono disponibili al Box Office di via Mariano Stabile 233 (tel. 091 335566), sul sito amicidellamusicapalermo.net, sul circuito TicketOne e nei punti vendita autorizzati.

Letto: 1064 volte
Fonte: Associazione Siciliana Amici della Musica

Leggi anche

Cinema e identità
Palermo, il regista Armel Hostiou al Cinema Rouge et Noir con ''Le vrai du faux'': un viaggio tra identità e inganni
Commedia teatrale
Palermo, un sequestro surreale scatena le risate: Orazio Bottiglieri al Cineteatro Colosseum il 17 e 18 ottobre
Teatro contemporaneo
Palermo, ''Giulio Cesare o la notte della Repubblica'' al Teatro Libero: Shakespeare racconta la crisi della democrazia
Musica dal vivo
Palermo, Jazz Up Close 2026: cinque concerti al Cinematocasa dal 6 al 28 novembre
Teatro e comicità
I 4 Gusti tornano al Teatro Apparte di Palermo con ''A spasso nel tempo'', tra comicità e Intelligenza Artificiale
Tradizioni siciliane
Palermo, l'Opera dei Pupi arriva allo Zen e a Sferracavallo: gli spettacoli di Morgana Off e del Museo delle Marionette
Cinema internazionale
Palermo, al Cinema Rouge et Noir ''Stille Post'': il film sulla manipolazione delle notizie e le immagini di guerra
Arte e performance
Palermo, il Teatro del Fuoco torna a Palazzo Branciforte: il 24 ottobre lo spettacolo ''Voci della Città''

In Primo Piano

Emergenza scolastica
Emergenza scolastica
Legionella nelle scuole a Palermo, lezioni al via da martedì: trovate sedi alternative per gli alunni della Publio Virgilio Marone-Tomaselli
Mobilitazione nazionale
Mobilitazione nazionale
Da Palermo a Roma in 400 per la Via Maestra: domani la manifestazione della Cgil contro il carovita e il lavoro precario
Sicurezza e soccorsi
Sicurezza e soccorsi
Palermo, vigili del fuoco accerchiati e derubati al Cep: la Fp Cgil chiede un tavolo in Prefettura
Trasporti e consumi
Trasporti e consumi
Sciopero autotrasportatori in Sicilia, Federconsumatori: ''Protesta legittima, ma rischio scaffali vuoti nei supermercati''

La parola alla città

Sicurezza pedonale
Sicurezza pedonale
Erba alta invade il percorso pedonale in via del Carabiniere, Comitati Civici Palermo: ''Pedoni costretti a camminare sulla strada''
Polemica sul decoro
Polemica sul decoro
Palermo, degrado nella Seconda Circoscrizione: Giuseppe Federico attacca Alongi su diserbo, rifiuti e potature
Decoro e sicurezza
Decoro e sicurezza
Palermo, pulizia in via Ernesto Basile dopo le segnalazioni. Dentici (M5S): ''Servono interventi periodici per la sicurezza dei pedoni''

Appuntamenti

Cinema e identità
Cinema e identità
Palermo, il regista Armel Hostiou al Cinema Rouge et Noir con ''Le vrai du faux'': un viaggio tra identità e inganni
Commedia teatrale
Commedia teatrale
Palermo, un sequestro surreale scatena le risate: Orazio Bottiglieri al Cineteatro Colosseum il 17 e 18 ottobre
Teatro contemporaneo
Teatro contemporaneo
Palermo, ''Giulio Cesare o la notte della Repubblica'' al Teatro Libero: Shakespeare racconta la crisi della democrazia

Opinioni a confronto

manutenzione strade Palermo
Oltre la cronaca
dimissioni Schifani
prime Comunioni