eventi

Estate 2025 a Gangi: concerti, spettacoli, sagre e tradizione per un'estate indimenticabile

Al via l'Estate Gangitana 2025: musica, cabaret, cultura, sagre e inclusione sociale in un ricco cartellone di eventi da luglio a settembre. Il centro storico diventa un teatro a cielo aperto.
|
Pubblicata il: 22/07/2025 - 11:09
|
Comune di Palermo

Torna l’attesissima Estate Gangitana 2025 con un cartellone ricco e variegato di eventi che animeranno il borgo madonita da fine luglio a settembre, trasformando Gangi in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto.

Si comincia sabato con Happy One Accantunera (dj set con Modena Monaco in Piazza del Popolo), per poi proseguire con musica dal vivo, spettacoli comici, eventi culturali, sagre storiche e appuntamenti per tutte le età.

Tra i momenti clou:

  • 31 luglio: concerto della Symphonic Band al Santuario dello Spirito Santo

  • 1 agosto: spettacolo comico con Claudio Casisa e dj set

  • 2 agosto: Forum Summer Fest a cura del Forum Giovani

  • 3 agosto: evento inclusivo Il suono oltre le barriere

  • 4-10 agosto: 60ª Sagra della Spiga e Festa dei Burgisi

  • 8-10 agosto: Il Contratto, rievocazione storica con degustazioni (evento a pagamento)

  • 12 agosto: selezione ufficiale Miss Italia

  • 13-15 agosto: concerti in Piazza del Popolo con Francesco Anselmo, Omaggio a Battiato e Franima

  • 16 agosto: Notte Bianca (programma a parte)

  • 17 agosto: cabaret con Ernesto Maria Ponte

  • 21 agosto: attesissimo concerto (a pagamento) di Mario Incudine e Orchestra La Corelli

  • 30 agosto: A passo con la storia, sfilata equestre a Contrada Difisa

  • 31 agosto: Silent Party a cura del Bar Accantunera

In programma anche: presentazioni di libri, mostre fotografiche e di pittura, saggi di danza, attività per bambini e le Avisiadi (25-26 agosto).

La stagione estiva proseguirà anche a settembre e ottobre con i festeggiamenti in onore di San Leonardo, l’evento Vivere in Assisi e la tradizionale Mostra Mercato Agro-Zootecnica.

“Questa non è solo una rassegna estiva ma un vero progetto collettivo di comunità – dichiarano il sindaco Giuseppe Ferrarello e l’assessore allo sport e spettacolo Stefano Sauro – che valorizza cultura, arte, divertimento e tradizione. Un grazie a tutti i partner e sostenitori pubblici e privati che hanno reso possibile questo cartellone.”

L’Estate Gangitana 2025 promette di offrire un’esperienza unica, tra emozione, bellezza e partecipazione collettiva.

Letto: 3617 volte
Fonte: Comune di Palermo

Leggi anche

cinema francese
Cinémardi presenta Borgo: il thriller carcerario di Stéphane Demoustier al Cinema De Seta
Colazioni d'autore
Al Teatro Biondo proseguono le ''Colazioni d'autore'' dedicate a Camilleri: Pirrotta legge La Regina di Pomerania e La guerra privata di Samuele
Teatro
Silvio Orlando protagonista di ''Ciarlatani'', la commedia di Pablo Remón al Teatro Biondo di Palermo
arte
Alfredo Pirri inaugura il ciclo di dialoghi della Fondazione Riv a Palermo
Bonocore Legge
''Bonocore Legge'' ricorda Stefano Benni e ospita il live di Vinnie e Robson De Almeida
presepe vivente
Gangi si prepara alla XV edizione del presepe vivente ''Da Nazareth a Betlemme''
mostra
Allo Steri la mostra di Salvatore Caputo: ''Nello studio dell'artista - Una ricognizione creativa''
Festival della Biodiversità
Palermo, ultimo weekend tra natura e meraviglia con il Festival della Biodiversità e Le Vie dei Tesori

In Primo Piano

Cittadini in Movimento: ''Lagalla erede di Cuffaro, confermato l'asse politico del 2022''
Vandalismo
Vandalismo
Vandalismo in piazza Castelnuovo, Comitati Civici Palermo: ''Situazione raccapricciante, servono controlli e repressione''
Aeroporto di Palermo
Aeroporto di Palermo
Aeroporto di Palermo, presentata la stagione invernale 2025 con 45 rotte e più voli: Nuovi collegamenti per Varsavia e Bratislava
indennizzo per danni da cantieri
indennizzo per danni da cantieri
Comune di Palermo, pubblicato avviso erogazione indennizzo una tantum per danni da cantieri alle imprese

La parola alla città

Vandalismo
Vandalismo
Vandalismo in piazza Castelnuovo, Comitati Civici Palermo: ''Situazione raccapricciante, servono controlli e repressione''
numero guasti dell'AMAP
numero guasti dell'AMAP
AMAP, il servizio guasti ''attivo 24 ore su 24'' solo sulla carta: la denuncia di Cittadini in Movimento
atti vandalici
atti vandalici
Vandalizzata la statua del Parco Piersanti Mattarella: ignoti imbrattano il monumento

Appuntamenti

cinema francese
cinema francese
Cinémardi presenta Borgo: il thriller carcerario di Stéphane Demoustier al Cinema De Seta
Colazioni d'autore
Colazioni d'autore
Al Teatro Biondo proseguono le ''Colazioni d'autore'' dedicate a Camilleri: Pirrotta legge La Regina di Pomerania e La guerra privata di Samuele
Teatro
Teatro
Silvio Orlando protagonista di ''Ciarlatani'', la commedia di Pablo Remón al Teatro Biondo di Palermo

Opinioni a confronto

Giunta Lagalla
ripartenza di settembre
sanità digitale Sicilia
suicidio assistito