Teatro

''Il Bisonte e la Ginestra'' incanta grandi e piccoli: doppio spettacolo il 9 novembre al Piccolo Teatro Patafisico di Palermo

Due repliche a Palermo, domenica 9 novembre, per ''Il Bisonte e la Ginestra'', lo spettacolo poetico e musicale di Claudio Zappalà prodotto dal CTM – Centro Teatrale Meridionale. Una fiaba teatrale sulla memoria, l’amicizia e il coraggio di affrontare la perdita, adatta a grandi e piccoli spettatori.
|
Pubblicata il: 05/11/2025 - 11:12
|
Piccolo Teatro Patafisico

Il 9 novembre 2025, con doppia replica alle ore 16.30 e 18.00, arriva al Piccolo Teatro Patafisico di Palermo “Il Bisonte e la Ginestra”, testo e regia di Claudio Zappalà, con Federica D’Amore, Totò Galati e Nancy Trabona, produzione CTM – Centro Teatrale Meridionale.

Lo spettacolo, impreziosito dalle musiche originali e dal disegno luci di Nathan Tagliavini, e dalle scene e costumi curati da Barbe à Papa Teatro, è una fiaba moderna sulla vita, sulla memoria e sulla forza dell’amore familiare.

Nonno Zubar è un vecchissimo bisonte di quarant’anni, prossimo alla fine dei suoi giorni. Per il suo compleanno, le nipotine si riuniscono per festeggiarlo e fargli un dono speciale: ripercorrere insieme la sua vita, dal momento in cui, giovanissimo, lasciò la foresta di Białowieża in Polonia per cercare una nuova terra dove creare una famiglia.

Durante questo viaggio nella memoria, Zubar ritroverà le Ginestre, simboliche figure che lo hanno accompagnato lungo il cammino insegnandogli a convivere con la paura e la solitudine.
Un racconto che diventa una metafora di crescita e di consapevolezza, un viaggio poetico e visivo che insegna a piccoli e grandi il valore del ricordo e della resilienza.

Adatto a un pubblico a partire dai 6 anni, lo spettacolo ha una durata di 50 minuti e trasforma la scena in uno spazio di emozione condivisa, dove il teatro si fa linguaggio universale per parlare di affetti e di rinascita.

🎟️ Ingresso: € 7,00
👉 Biglietti disponibili online

Letto: 932 volte
Fonte: Piccolo Teatro Patafisico

Leggi anche

concerti
Palermo, Partenope Eterna: il concerto barocco chiude la stagione di MusicaMente
concerto
Al Teatro Golden di Palermo torna la magia Disney: l'11ª edizione di ''I sogni son desideri - il concerto''
Natale a Gangi
Gangi accende il Natale: concerti, presepe vivente e feste per un mese di magia sulle Madonie
Colazioni d'autore
Ultimo appuntamento delle ''Colazioni d'autore'' al Teatro Biondo dedicato ad Andrea Camilleri
cinema muto e musica dal vivo
''Crossings'' a Palazzo Bonocore: cinema muto e musica dal vivo il 10 dicembre
cinema francese
Cinémardi: proiezione di ''Le royaume'' di Julien Colonna al Cinema De Seta
Teatro
''Tu Me Io Te 2'', caos e magia tornano al Teatro Jolly: il nuovo capitolo della commedia di Lombardo e Giordano
arte
Palermo celebra l'arte e la femminilità con il vernissage ''La Sposa'' di Maria Felice Vadalà

In Primo Piano

Capodanno 2026
Capodanno 2026
Capodanno 2026 a Palermo: Arisa e The Kolors sul palco di Piazza Ruggero Settimo
Palermo Legalità
Palermo Legalità
Palermo Legalità: oltre 100 mila euro per progetti e iniziative sul territorio
urbanistica
urbanistica
Palermo: interrogazione dei consiglieri sull'urbanogenesi incrementale e adattiva
verde pubblico
verde pubblico
Nuove cinque aree verdi affidate ai privati, Lagalla e Alongi: ''Cura condivisa per una Palermo più decorosa''

La parola alla città

Mercatino Partanna Mondello
Mercatino Partanna Mondello
Mercatino Partanna Mondello, Cusimano: ''Serve rimodulare gli stalli per migliorare viabilità e servizi''
Amianto abbandonato
Amianto abbandonato
Amianto ancora abbandonato davanti alla Camera Mortuaria dell'Asp: dopo la segnalazione del lettore nessun intervento
rifiuti
rifiuti
Rifiuti e incuria in via Maggiore Perni: l'appello dei Comitati Civici per un intervento immediato

Appuntamenti

concerti
concerti
Palermo, Partenope Eterna: il concerto barocco chiude la stagione di MusicaMente
concerto
concerto
Al Teatro Golden di Palermo torna la magia Disney: l'11ª edizione di ''I sogni son desideri - il concerto''
Natale a Gangi
Natale a Gangi
Gangi accende il Natale: concerti, presepe vivente e feste per un mese di magia sulle Madonie

Opinioni a confronto

Giunta Lagalla
ripartenza di settembre
sanità digitale Sicilia
suicidio assistito