La stagione dell'associazione MusicaMente di Palermo prosegue, sempre all'Oratorio di Santa Cita, il 26 ottobre, alle 21, con l’Arianna Art Ensemble che si esibirà insieme a Gabriele Cassone, tromba naturale nei celebri e intramontabili Concerti Brandeburghesi di J. S Bach. In programma oltre al secondo, quarto e sesto concerto, anche il concerto in fa minore BWV 1056.
Per l'occasione compongono l'Arianna Art Ensemble Mauro Massa, (violino principale), Sara Bagnati (violino e viola), Raffaele Nicoletti (violino e viola), Giorgio Chinnici (viola), Andrea Rigano (violoncello), Marco Lo Cicero (viola da gamba e violone), Silvio Natoli (viola da gamba), Alessandro Nasello (flauto dolce), Giacchino Comparetto (flauto dolce e oboe), Cinzia Guarino (clavicembalo), Paolo Rigano (liuto).
Tra i concerti più amati del periodo barocco, i “Concerti Brandeburghesi” non godettero di fama tra i contemporanei di Bach, non si hanno notizie certe sulla loro esecuzione e non vennero citati nemmeno dal primo biografo bachiano Nikolaus Forkel (1802). Composti nel 1721 con il titolo di “Six Concerts avec plusieurs instruments”, nel 1873 vennero rinominati “Concerti Brandeburghesi” da Philipp Spitta – celebre autore della monumentale monografia bachiana (1880) – in onore del loro dedicatario, Christian Ludwig Margravio di Brandeburgo.
È lo stesso Bach ad informarci delle vicende che lo portarono alla composizione di questi Concerti e lo fece attraverso il frontespizio e la dedica, entrambi scritti in francese secondo il gusto dell’epoca. Il Kantor ebbe modo di esibirsi di fronte a Christian Ludwig di Brandeburgo-Schwedt nel 1718, quando da Köthen si recò alla volta di Berlino assieme al principe Leopold I di Anhalt-Köthen – presso cui era a servizio – allo scopo di comprare un cembalo a due manuali. Non sappiamo se e quanto il Margravio apprezzò i Sei Concerti, né se vennero mai eseguiti, ciò di cui siamo a conoscenza è che vennero conservati nella Biblioteca di Corte in faldoni contenenti musiche varie di vari compositori e non in una collocazione di rilievo, quale ad esempio, quella riservata nella stessa Biblioteca a Vivaldi. I Concerti potrebbero essere stati invece eseguiti presso la corte di Köthen, che al contrario della contea di Brandeburgo, disponeva del vasto organico per cui i Brandeburghesi erano pensati: corni, oboi, fagotto, flauti, traversiere, tromba, viole da gamba, violini, viole, violoncelli, violone e cembalo. il Secondo Concerto che vede un concertino composto da tromba, flauto dolce, oboe e violino, contrapporsi al tutti dell’orchestra d’archi.Il Quarto Brandeburghese vede accanto Ensemble d’archi due flauti dolci. Il quinto in cui spicca il virtuosismo del clavicembalo. Il sesto prevede un organico davvero particolare per l’epoca, è infatti privo di violini, con le viole da gamba – strumento prettamente solistico – nel ruolo di accompagnamento e come solisti due viole da braccio –strumento fino ad allora utilizzato esclusivamente come ripieno e che nello stesso anno diviene solista oltre che nel Sesto Brandeburghese anche in un Concerto a solo composto da Telemann.
Programma del concerto:
Concerto Brandeburghese n. 4 in sol maggiore, BWV 1049
- Allegro
- Andante
- Presto
Concerto n.5 per clavicembalo e archi in fa minore BVW 1056
- Allegro moderato
- Largo
- Presto
Concerto Brandeburghese n. 6 in si bemolle maggiore, BWV 1051
- Adagio ma non tanto
- Allegro
Concerto Brandeburghese n. 2 in fa maggiore, BWV 1047
- Andante
- Allegro assai
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Trump, la rivelazione choc in un audio di Epstein: "Amava andare con le mogli di amici"
Pubblicata il 05-11-2024 alle ore 00:30
Bel tempo su tutta Italia ma arriva il freddo (solo per pochi giorni): le previsioni meteo
Pubblicata il 05-11-2024 alle ore 00:20
"Milioni di dollari per il rilascio degli ostaggi a Gaza", tentativo di Netanyahu?
Pubblicata il 05-11-2024 alle ore 00:15
Ucraina, primo scontro con soldati Nordcorea. Zelensky: "Sono 11mila al confine"
Pubblicata il 05-11-2024 alle ore 00:14
Elezioni Usa, per Harris-Trump spoglio più rapido del 2020: ecco perché
Pubblicata il 05-11-2024 alle ore 00:08
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pił letti