Teatro

Mario Incudine protagonista di ''Archimede'' di Costanza DiQuattro: il Teatro Biondo porta il mito alla GAM di Palermo

Debutta l'8 luglio alla GAM di Palermo ''Archimede – La solitudine di un genio'', scritto da Costanza DiQuattro, con protagonista Mario Incudine e la regia di Alessio Pizzech. Una riflessione sul genio e la solitudine in chiave teatrale.
|
Pubblicata il: 04/07/2025 - 11:45
|
Giuseppe Bornò By Teatro Biondo

Mario Incudine è il protagonista di Archimede - La solitudine di un genio di Costanza DiQuattro per la regia di Alessio Pizzech, una coproduzione di CTB Centro Teatrale Bresciano, La Contrada Teatro Stabile di Trieste e Teatro della Città in collaborazione con Teatro Donnafugata, che debutta martedì 8 luglio, alle ore 21.00, nel Chiostro della GAM - Galleria d’Arte Moderna “Empedocle Restivo” per la stagione estiva del Teatro Biondo di Palermo.

In scena anche Antonio Vasta, che esegue le musiche dello stesso Incudine, e Tommaso Garré. Le scene e costumi sono di Andrea Stanisci.

Replica il 9 luglio alle 21.00.

Al centro di questo originale miscuglio di fantasia e storia è la figura del matematico e fisico Archimede. Nel 212 a. C., mentre i romani assediano la città, un soldato, ignaro di diventare uno scomodo testimone della storia, entra in casa di Archimede. È l’ultima notte del grande matematico prima che la lama lucida del giovane romano possa penetrarlo ponendo fine alla sua vita.

In un dialogo irreale, che si trasforma in monologo, il genio siracusano ripercorrerà, nel limbo che precede la morte, la sua vita, raccontando i dolori dell’uomo e la soddisfazione dell’inventore, sottolineando, tuttavia, la bassezza di chi, per ignoranza, stigmatizza.

Lui, Archimede il matematico, l’inventore, il fisico è in verità un uomo solo, costretto ad abbandonare la donna che ama, a dimostrare ogni giorno di essere meritevole della sua fama, condannato, suo malgrado, a vivere il confine incerto tra la genialità e la pazzia.

In un susseguirsi fantasioso di leggende e verità, di invenzioni e storia, Archimede racconta il mondo, le distanze incolmabili tra chi nutre un bisogno insaziabile di giustizia e chi si cela dietro le ipocrisie. Una storia senza tempo dunque, in cui l’inventore siciliano assurge a paradigma del presente e monito per il futuro.

 

Mercoledì 9 luglio, alle ore 19.00, proseguiranno anche le letture dei testi finalisti del Premio Nazionale Teatro Biondo per la nuova drammaturgia under 40. Le allieve della “Scuola di recitazione e professioni della scena” del Teatro Biondo Emilia Bruno e Carlotta Pernicone, coordinate da Rosario Palazzolo, interpreteranno alcuni brani tratti da Aldilì di Michele Lionetti.

La partecipazione alla lettura comprende un aperitivo offerto alla buvette della GAM.

Letto: 2321 volte
Fonte: Teatro Biondo

Leggi anche

Teatro
Al Teatro alla Guilla ''La porta. Foto di madri'': in scena il racconto contemporaneo della maternità
Teatro
''Con lo Zen, per lo Zen, riapriamo il sipario'': spettacolo gratuito a San Filippo Neri
concerti
Agli Amici della Musica omaggio a Badura-Skoda: al Politeama il pianista Lorenzo Pone
Teatro
''Valeria e Youssef' al Teatro Biondo: fede, conflitto e ricerca di senso in scena a Palermo
concerti
Prima/Vera Contemporanea 2026: Mazurek e Puglisi in concerto alla Zisa
Teatro
Teatro al Museo chiude con ''Un'Odissea'': spettacolo per famiglie al Museo Pasqualino
Opera dei pupi
Orlando Furioso al Museo Pasqualino: Nicolino racconta il femminile nel poema
concerti
Nino D'Angelo festeggia 50 anni di carriera in Sicilia con il tour ''I miei meravigliosi anni '80...bis'': concerti a Palermo e Taormina

In Primo Piano

Discariche abusive
Discariche abusive
Discariche abusive a Palermo, rimossi 16 tonnellate di rifiuti in via Celona: in arrivo 100 fototrappole
Amat
Amat
Amat Palermo, sindacati: ''Azienda non è in vendita. Subito confronto o mobilitazione''
accampamenti rom
accampamenti rom
Costa sud Palermo, accampamenti rom lungo via Messina Marine: richiesta di interventi urgenti al Comune
protocollo antimafia
protocollo antimafia
Palermo, UGL, CGIL, CISL e UIL aderiscono al protocollo antimafia per turismo e ristorazione

La parola alla città

accampamenti rom
accampamenti rom
Costa sud Palermo, accampamenti rom lungo via Messina Marine: richiesta di interventi urgenti al Comune
caditoie ostruite
caditoie ostruite
Via Piave, caditoie ostruite dopo l'asfalto. Comitati Civici Palermo: ''Rischio allagamenti e lavori approssimativi''
Manto stradale
Manto stradale
Via delle Palme, allarme sicurezza. Comitati Civici Palermo: ''Strada piena di buche, serve intervento urgente''

Appuntamenti

Teatro
Teatro
Al Teatro alla Guilla ''La porta. Foto di madri'': in scena il racconto contemporaneo della maternità
Teatro
Teatro
''Con lo Zen, per lo Zen, riapriamo il sipario'': spettacolo gratuito a San Filippo Neri
concerti
concerti
Agli Amici della Musica omaggio a Badura-Skoda: al Politeama il pianista Lorenzo Pone

Opinioni a confronto

Giunta Lagalla
ripartenza di settembre
sanità digitale Sicilia
suicidio assistito