mostra

Palermo, allo spazio ''Experience'' la collettiva ''Sospensioni - Il valore della pausa'' con opere di 32 artisti

La mostra ''Sospensioni - Il valore della pausa'', curata da Leonarda Zappulla, si terrà a Palermo presso lo spazio ''Experience'' dall'11 al 25 luglio 2025. Un percorso artistico sul significato profondo della pausa, con opere di oltre 30 artisti. Ingresso gratuito.
|
Pubblicata il: 11/07/2025 - 09:10
|

Sospensioni-Il valore della pausa” è il titolo della collettiva a cura della dottoressa Leonarda Zappulla in programma nei locali dello spazio espositivo “Experience, in via delle Croci 16 a Palermo.

La mostra sarà inaugurata venerdì 11 luglio alle 19:00, e rimarrà visitabile fino al 25 del mese, da lunedì a venerdì, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00; il sabato e la domenica, invece, solo su appuntamento.

Dopo il successo di “Visioni d’arte” a Villa Niscemi, “Experience” propone un nuovo percorso espositivo che riflette sul significato profondo della pausa.

“Intesa non come fermo – precisa Leonarda Zappulla, storico e critico d’arte, curatrice dello spazio espositivo – bensì come spazio vitale in cui rigenerarsi”.

“In un’epoca dominata dalla velocità – osserva – dalla prestazione e dal fare continuo, la pausa si rivela un gesto necessario, un atto di cura e di resistenza”.

“È in quel tempo sospeso – aggiunge – che si apre la possibilità di ascoltarsi, mettere in ordine i pensieri, ritrovare la propria direzione”.

“Le opere in mostra – spiega Leonarda Zappulla – raccontano il valore della sospensione come momento creativo e meditativo, terreno fertile da cui possono nascere nuova energia, chiarezza interiore e desideri autentici”.

“Ogni opera esposta – conclude – susciterà riflessioni sul tema con linguaggi diversi: invitiamo il pubblico a vivere la mostra come un invito a sperimentare un tempo lento, condiviso, in cui lasciarsi ispirare dall’arte per riscoprire la bellezza di una pausa consapevole e necessaria”.

In mostra gli artisti Alice Anti, Monica Antiga, Anna Maria Belli, Daniela Biella, Mauro Cesarini, Lia Chia, Paolo Ciaffi, Mirco Colombo, Letizia Cucciarelli, Francesco Delli Noci, Stefania Fois, Carla Gallo, Marco Grechi - MARK, Vincenzo Luciani, Brunella Messori, Mariapace Gritti Morlacchi-GRITMO, Mara Montagna, Maria Paola Mortellaro, Maria Natali, Antonio Pallante, Riccardo Augusto Pigozzi, Concetta Polizzotto, Mario Raniolo, Paolo Residori, Dario Romano, Davide Romano, Paola Salomè, Barbara Sandri, Maria Scalia, Renata Storari, Pina Sutera e Maria Velardi.

L’ingresso è gratuito.

Per informazioni, è possibile contattare i numeri 3281814920 e 3881677030. 

Letto: 2123 volte

Leggi anche

Colazioni d'autore
Ultimo appuntamento delle ''Colazioni d'autore'' al Teatro Biondo dedicato ad Andrea Camilleri
cinema muto e musica dal vivo
''Crossings'' a Palazzo Bonocore: cinema muto e musica dal vivo il 10 dicembre
cinema francese
Cinémardi: proiezione di ''Le royaume'' di Julien Colonna al Cinema De Seta
Teatro
''Tu Me Io Te 2'', caos e magia tornano al Teatro Jolly: il nuovo capitolo della commedia di Lombardo e Giordano
arte
Palermo celebra l'arte e la femminilità con il vernissage ''La Sposa'' di Maria Felice Vadalà
mostra regalo fatto a mano
''Magico Natale'' ai Cantieri Culturali alla Zisa: tre giornate di artigianato e design
Teatro
Massimo Ghini porta in scena Il vedovo: al Teatro Golden di Palermo il ritorno di una commedia cult
International Street Food
Bagheria ospita l'International Street Food dal 9 all'11 dicembre 2025

In Primo Piano

accessibilità studenti disabili
accessibilità studenti disabili
Ascensore guasto da tre anni alla scuola Colozza-Bonfiglio: studenti con disabilità penalizzati. Miceli chiede interventi immediati
murale Totò Schillaci
murale Totò Schillaci
Il murale di Totò Schillaci a Palermo tra i primi 10 al concorso internazionale di Street Art
illuminazione Via Messina Marine
illuminazione Via Messina Marine
Via Messina Marine, al via entro dicembre i lavori per ripristinare l'illuminazione nel tratto buio verso Ficarazzi
Mercatino Partanna Mondello
Mercatino Partanna Mondello
Mercatino Partanna Mondello, Cusimano: ''Serve rimodulare gli stalli per migliorare viabilità e servizi''

La parola alla città

Mercatino Partanna Mondello
Mercatino Partanna Mondello
Mercatino Partanna Mondello, Cusimano: ''Serve rimodulare gli stalli per migliorare viabilità e servizi''
Amianto abbandonato
Amianto abbandonato
Amianto ancora abbandonato davanti alla Camera Mortuaria dell'Asp: dopo la segnalazione del lettore nessun intervento
rifiuti
rifiuti
Rifiuti e incuria in via Maggiore Perni: l'appello dei Comitati Civici per un intervento immediato

Appuntamenti

Colazioni d'autore
Colazioni d'autore
Ultimo appuntamento delle ''Colazioni d'autore'' al Teatro Biondo dedicato ad Andrea Camilleri
cinema muto e musica dal vivo
cinema muto e musica dal vivo
''Crossings'' a Palazzo Bonocore: cinema muto e musica dal vivo il 10 dicembre
cinema francese
cinema francese
Cinémardi: proiezione di ''Le royaume'' di Julien Colonna al Cinema De Seta

Opinioni a confronto

Giunta Lagalla
ripartenza di settembre
sanità digitale Sicilia
suicidio assistito