Festival Metamorphosis

Palermo si anima con il Festival Metamorphosis 2025: Massini, Boosta e teatro per famiglie all'Orto Botanico

Dal 24 al 26 luglio, all'Orto Botanico di Palermo, la preview del Festival Metamorphosis con Stefano Massini, Boosta dei Subsonica e lo spettacolo per famiglie ''Allegra''.
|
Pubblicata il: 09/07/2025 - 11:37
|
Coop Culture

È difficile essere felici, ma forse è ancora più difficile ammettere di non esserlo. Parte da questo paradosso Stefano Massini, autore teatrale e volto amato della TV, per costruire il suo nuovo spettacolo “La ricerca della felicità”: un viaggio tra ironia, domande spiazzanti e cambi di prospettiva, che smaschera l’ossessione contemporanea per la felicità a tutti i costi.

Massini sarà protagonista giovedì 24 luglio alle ore 21 all’Orto Botanico di Palermo, per l’anteprima speciale della quarta edizione del Festival Metamorphosis, promosso dall’Università degli Studi di PalermoUniPa Heritage e da CoopCulture, in collaborazione con Genìa.

L’appuntamento segna l’apertura di una preview culturale di tre giorni (24-26 luglio) che anticipa il programma autunnale del festival. Il format abbraccia teatro, musica e narrazione, con protagonisti di primo piano della scena culturale italiana.

Il 26 luglio: “Soloist” di Boosta all’Orto Botanico

Sabato 26 luglio alle ore 21, sempre all’Orto Botanico, salirà sul palco Davide “Boosta” Dileo, tastierista e co-fondatore dei Subsonica, con il suo progetto solista Soloist. Un pianoforte a coda e una postazione elettronica saranno gli strumenti di una performance intima, elegante e totalmente immersiva, in cui la musica si fa narrazione e dialogo con il pubblico.

Il 25 luglio: Allegra, teatro per famiglie

A completare la preview, venerdì 25 luglio alle ore 19, andrà in scena “Allegra”, racconto animato per bambini e adulti liberamente ispirato alla Principessa Allegra di Gianni Rodari. Lo spettacolo è ideato e interpretato da Gisella Vitrano e Marcella Vaccarino, con scene e costumi di Petra Trombini e allestimento a cura de Le Giuggiole.

Questa tre giorni all’Orto Botanico di Palermo segna un momento significativo per la cultura cittadina, un invito a riflettere, emozionarsi e condividere visioni attraverso linguaggi diversi, in un luogo iconico e suggestivo della città.

(Nella foto Stefano Massini Davide “Boosta” Dileo)

Letto: 3336 volte
Fonte: Coop Culture

Leggi anche

Colazioni d'autore
Ultimo appuntamento delle ''Colazioni d'autore'' al Teatro Biondo dedicato ad Andrea Camilleri
cinema muto e musica dal vivo
''Crossings'' a Palazzo Bonocore: cinema muto e musica dal vivo il 10 dicembre
cinema francese
Cinémardi: proiezione di ''Le royaume'' di Julien Colonna al Cinema De Seta
Teatro
''Tu Me Io Te 2'', caos e magia tornano al Teatro Jolly: il nuovo capitolo della commedia di Lombardo e Giordano
arte
Palermo celebra l'arte e la femminilità con il vernissage ''La Sposa'' di Maria Felice Vadalà
mostra regalo fatto a mano
''Magico Natale'' ai Cantieri Culturali alla Zisa: tre giornate di artigianato e design
Teatro
Massimo Ghini porta in scena Il vedovo: al Teatro Golden di Palermo il ritorno di una commedia cult
International Street Food
Bagheria ospita l'International Street Food dal 9 all'11 dicembre 2025

In Primo Piano

accessibilità studenti disabili
accessibilità studenti disabili
Ascensore guasto da tre anni alla scuola Colozza-Bonfiglio: studenti con disabilità penalizzati. Miceli chiede interventi immediati
murale Totò Schillaci
murale Totò Schillaci
Il murale di Totò Schillaci a Palermo tra i primi 10 al concorso internazionale di Street Art
illuminazione Via Messina Marine
illuminazione Via Messina Marine
Via Messina Marine, al via entro dicembre i lavori per ripristinare l'illuminazione nel tratto buio verso Ficarazzi
Mercatino Partanna Mondello
Mercatino Partanna Mondello
Mercatino Partanna Mondello, Cusimano: ''Serve rimodulare gli stalli per migliorare viabilità e servizi''

La parola alla città

Mercatino Partanna Mondello
Mercatino Partanna Mondello
Mercatino Partanna Mondello, Cusimano: ''Serve rimodulare gli stalli per migliorare viabilità e servizi''
Amianto abbandonato
Amianto abbandonato
Amianto ancora abbandonato davanti alla Camera Mortuaria dell'Asp: dopo la segnalazione del lettore nessun intervento
rifiuti
rifiuti
Rifiuti e incuria in via Maggiore Perni: l'appello dei Comitati Civici per un intervento immediato

Appuntamenti

Colazioni d'autore
Colazioni d'autore
Ultimo appuntamento delle ''Colazioni d'autore'' al Teatro Biondo dedicato ad Andrea Camilleri
cinema muto e musica dal vivo
cinema muto e musica dal vivo
''Crossings'' a Palazzo Bonocore: cinema muto e musica dal vivo il 10 dicembre
cinema francese
cinema francese
Cinémardi: proiezione di ''Le royaume'' di Julien Colonna al Cinema De Seta

Opinioni a confronto

Giunta Lagalla
ripartenza di settembre
sanità digitale Sicilia
suicidio assistito