morto Serafino Petta

È morto Serafino Petta, sopravvissuto alla strage di Portella della Ginestra

Aveva 94 anni ed era uno degli ultimi testimoni diretti della strage del Primo Maggio 1947. Il cordoglio della Cgil Palermo e dell'associazione Portella della Ginestra.
|
Pubblicata il: 30/01/2026 - 12:34
|
Cgil Palermo

È morto questa mattina, all’età di 94 anni, Serafino Petta, uno degli ultimi sopravvissuti alla strage di Portella della Ginestra del Primo Maggio 1947 e custode instancabile della memoria di quella tragedia. Petta era presidente onorario dell’associazione Portella della Ginestra ed è stato per decenni una figura centrale nella trasmissione della memoria storica e dell’impegno civile legato a uno degli eventi più drammatici della storia repubblicana italiana.

A esprimere cordoglio sono la Cgil Palermo e l’associazione Portella della Ginestra. «Oggi ci ha lasciato il compagno Serafino Petta, testimone diretto e sopravvissuto alla strage di Portella della Ginestra – dichiarano Maria Modica, responsabile della Camera del Lavoro di Piana degli Albanesi, il segretario generale della Cgil Palermo Mario Ridulfo e Francesco Petrotta dell’associazione –. La sua vita è stata segnata da una delle pagine più tragiche della nostra storia, che Serafino ha saputo trasformare in memoria viva, impegno civile e testimonianza di verità e giustizia».

Serafino Petta aveva 16 anni quando la banda di Salvatore Giuliano, con la complicità mafiosa, aprì il fuoco sulla folla di contadini riuniti per celebrare la Festa dei Lavoratori, provocando la morte di dodici persone inermi, tra cui alcuni bambini. Petta rimase miracolosamente illeso, mentre il suo amico Serafino Lascari, che gli era accanto, fu ucciso dai colpi dei banditi.

Per tutta la vita è stato una presenza costante alle manifestazioni del Primo Maggio organizzate dalla Cgil a Portella, intervenendo dal memoriale della strage per rendere la propria testimonianza e scandire uno per uno i nomi delle vittime, fino a quando le condizioni di salute glielo hanno consentito. Nel 2003 fu tra i protagonisti del primo documentario sulla memoria della strage, insieme a Ignazio Plescia, Mario Nicosia, Rosolino Marino, Giuseppe Italiano, Antonino Cannella e altri.

Per oltre vent’anni, senza mai stancarsi, ha raccontato quella tragica giornata a scolaresche e gruppi di volontari antimafia provenienti da tutta Italia, sempre con la stessa lucidità e commozione. Negli incontri con delegazioni politiche, sindacali e istituzionali – tra cui i Presidenti della Repubblica Giorgio Napolitano e Sergio Mattarella – non ha mai smesso di chiedere verità e giustizia per le vittime della strage.

Giovanissimo partecipò alle lotte contadine che precedettero e seguirono la strage fino alla riforma agraria. Fu dirigente locale della Cgil e del Partito Comunista, ricoprendo più volte la carica di consigliere comunale a Piana degli Albanesi.

I funerali si terranno domenica 1 febbraio nella Cattedrale di San Demetrio a Piana degli Albanesi.

 

 

Informazioni sullo streaming offerte da JustWatch
Letto: 1473 volte
Fonte: Cgil Palermo

Leggi anche

Aeroporto di Palermo
Aeroporto Falcone e Borsellino, al via il percorso di valorizzazione e privatizzazione della Gesap
Centro Storico
Palermo: dopo 20 anni al via la riqualificazione di via degli Spersi e aree connesse nel Centro Storico
protesta
Palermo, protesta nel cantiere Cmc del collettore fognario: operai sul silos per stipendi fermi
telecamere di videosorveglianza
Palermo, al via l'installazione di oltre 200 nuove telecamere di videosorveglianza su viale Regione Siciliana
illuminazione pubblica
Palermo, consegnati ad AMG Energia gli impianti di illuminazione di via San Nicola e del parcheggio nord del Conca d'Oro
volo diretto Canada Palermo
Palermo punta al Canada: intesa con Air Canada per un nuovo volo diretto da Toronto e Montreal
lingue locali
Ultimi dati ISTAT sull'uso delle lingue locali: anche il siciliano arretra. AUCLIS: ''Un patrimonio a rischio estinzione. Serve una nuova legge nazionale''
raid asilo nido
Nuovo raid all'asilo nido ''Girasole'', Zacco: ''Non sono più furti, ma un attacco alle istituzioni''

In Primo Piano

Razionamento idrico
Razionamento idrico
Razionamento idrico nella VI Circoscrizione, Cuticchio: ''Disagi inaccettabili, va sospeso o rivisto subito''
pista ciclabile Corso Calatafimi
pista ciclabile Corso Calatafimi
Pista ciclabile in corso Calatafimi, la Consulta della Bicicletta: ''No allo stralcio, rischio fondi PNRR''
impianto sportivo
impianto sportivo
Bonagia, consegnato al settore Sport il nuovo impianto: skatepark, campo polivalente e aree verdi
Relazioni internazionali
Relazioni internazionali
Palermo-Regno Unito, Lagalla incontra il direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Londra: cresce la sinergia su cultura e turismo

La parola alla città

buche
buche
Via Piave, buca pericolosa ancora aperta: i Comitati Civici Palermo denunciano il mancato intervento del Comune
rifiuti
rifiuti
Rifiuti abbandonati sotto i portici di Via Crispi: l'allarme dei Comitati Civici Palermo
buca pericolosa
buca pericolosa
Profonda buca in via Oberdan: segnalazione dei Comitati Civici Palermo, rischio per motociclisti

Appuntamenti

spettacolo bambini
spettacolo bambini
Carolina Benvenga torna in Sicilia con ''Carolina's Family Show'': doppia tappa a Palermo e Catania
Teatro
Teatro
Al Teatro Apparte arriva ''Alice nel Paese delle Meraviglie'': fiaba senza tempo per grandi e piccoli
laboratorio-concerto
laboratorio-concerto
Edu Up Close saluta Palermo con ''Jazz Vocal Life'': una notte tra musica e creatività

Opinioni a confronto

Giunta Lagalla
ripartenza di settembre
sanità digitale Sicilia
suicidio assistito