sciopero amat

Amat, verso lo sciopero di 8 ore sabato 1° marzo. Sindacati: ''Amministrazione comunale chiusa al dialogo. Veti a ogni ipotesi di spesa per i diritti del personale''

Sabato prossimo i lavoratori dell’Amat confermano dunque che sciopereranno nuovamente per i loro diritti e per rivendicare il rinnovo del contratto aziendale scaduto da oltre un decennio. Nella speranza che si riparta con un dialogo.
|
Pubblicata il: 26/02/2025 - 11:34
|

Lo sciopero di autobus e tram indetto per sabato 1° marzo, che lascerà a piedi i cittadini palermitani dalle 9.30 alle 17.30, “sarà l’ennesima conferma del disinteresse al dialogo dell’amministrazione comunale nei confronti dei lavoratori dell’Amat”.

Per i sindacati che hanno proclamato lo sciopero di 8 ore, Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Ugl Autoferro, Faisa Cisal, Cobas e Orsa Tpl non c’è altra spiegazione per giustificare la politica del governo cittadino nei confronti del trasporto pubblico a Palermo.

Da due anni circa i lavoratori chiedono il rispetto degli obblighi contrattuali, rivendicando l’adeguamento salariale aziendale. E non sono bastati i cinque scioperi degli ultimi mesi ad aprire un tavolo di trattative, che ponesse fine al conflitto e ai disagi dell’utenza dei mezzi pubblici dell’Amat di Palermo.

“L’amministrazione comunale – scrivono i sindacati in una nota unitaria - ha sempre posto veti a ogni ipotesi di spesa dell’azienda per il personale, opponendosi per l’assenza del piano industriale, mai pronto, e del contratto di servizio. Ma le organizzazioni sindacali non ci stanno. Rimandiamo alla politica cittadina la responsabilità delle cause che ad oggi non hanno consentito di poter definire un accordo soddisfacente fra i lavoratori e l’Amat”.

Secondo i sindacati, impegni e delibere assunti dal governo della città continuano a non essere rispettati. Così come non ha avuto seguito la delibera di giunta del giugno 2023, che indicava come data ultima per la chiusura del nuovo contratto di servizio il mese di marzo del 2024.

“La data è fallita per il mancato completamento del piano industriale di Amat, più volte bocciato dal controllo analogo, con sperpero continuo di risorse per saldare le fatture alle società che hanno collaborato alla stesura del piano, e puntualmente rimandato al mittente – aggiungono le sigle sindacali -  Ma i lavoratori continuano a chiedersi se sia normale che a una partecipata vengano imposti tanti vincoli, che portano a continue bocciature di atti, senza che si intervenga mai risolutamente per correggerne i difetti sanzionati. Il messaggio, purtroppo, che si percepisce è quello di frenare in ogni modo qualunque investimento sull’azienda e sul personale, per rinviare i problemi di una città al quale viene reso un servizio dei trasporti poco efficiente e azzoppato dal conflitto coi lavoratori”.

I sindacati tornao a elencare  tra i problemi le officine dell’Amat sguarnite di operai, i vincitori dei concorsi stoppati nelle assunzioni, le riparazioni ai tetti degli edifici per le forti piogge delle scorse settimane, con la scoperta finale “che i lavori di manutenzione previsti a suo tempo erano stati congelati, sempre per tagliare sulle spese”.

“Rimaniamo basiti dall’ascolto di dichiarazioni critiche dell’amministrazione comunale nei confronti del personale dell’azienda allorquando un servizio così debole nella sua strutturazione collassa ciclicamente, per imprescindibili concause, fra cui le maestranze insufficienti, l’indisponibilità di bus fermi in manutenzione, la mancanza dei ricambi al magazzino. Tutto questo, per finire, in una città assediata dal traffico privato perché il trasporto collettivo non riesce a soddisfare la domanda dei cittadini palermitani e dei suoi turisti”.

Sabato prossimo i lavoratori dell’Amat confermano dunque che sciopereranno nuovamente per i loro diritti e per rivendicare il rinnovo del contratto aziendale scaduto da oltre un decennio.  Nella speranza che si riparta con un dialogo.

“Vogliamo – conclude la nota - che le parti si incontrino al tavolo e si trovi un modo per convergere sulla chiusura del conflitto. Ma senza volontà vera della proprietà dell’azienda, purtroppo, non potrà trovare fine il disagio per la città e per i lavoratori dell’Amat.

Letto: 2024 volte
Fonte: Cgil Palermo

Leggi anche

aggressioni
Aggressione alla Cioccolateria Lorenzo, Cisl e Fisascat: ''Palermo è in emergenza sociale, servono interventi immediati''
aggressioni
Aggressione alla Cioccolateria Lorenzo di Palermo: Bronte chiede misure urgenti per la sicurezza: ''Serve una risposta forte''
illuminazione LED
Palermo, al via i lavori per la nuova illuminazione LED sulla Costa Sud: risparmio energetico e sicurezza urbana
Scioperi
Sciopero aerei 10 luglio 2025: voli a rischio in tutta Italia, oltre 210.000 passeggeri coinvolti
cantieri A19
A19, rimossi in anticipo i cantieri tra Bagheria e Casteldaccia: autostrada libera per l'esodo estivo
rete elettrica Palermo
Terna, 40 milioni per la rete elettrica di Palermo: incontro con il sindaco Lagalla
Festino di Santa Rosalia
Festino di Santa Rosalia, l'appello di Lagalla: ''Balconi sicuri e usati con responsabilità''
auto incendiata
Auto in fiamme danneggia presa gas in via Villagrazia: strada chiusa e intervento di AMG Energia

In Primo Piano

aggressioni
aggressioni
Aggressione in centro a Palermo, scatta l'appello a Lagalla. Associazione Cittadini in Movimento: ''Serve più sicurezza. Convocare il Comitato per l'Ordine Pubblico''
parcheggio Sferracavallo
parcheggio Sferracavallo
Sferracavallo, approvata mozione per nuovo parcheggio a Punta Barcarello: 292 posti auto per risolvere il caos estivo
illuminazione LED
illuminazione LED
Palermo, al via i lavori per la nuova illuminazione LED sulla Costa Sud: risparmio energetico e sicurezza urbana
lavoratori Teatro Biondo
lavoratori Teatro Biondo
Sit-in dei lavoratori del Teatro Biondo: confronto con l'assessore Cannella: Slc e Uilcom: ''Definire una linea d'intervento per scongiurare azioni di lotta''

La parola alla città

aggressioni
aggressioni
Aggressione in centro a Palermo, scatta l'appello a Lagalla. Associazione Cittadini in Movimento: ''Serve più sicurezza. Convocare il Comitato per l'Ordine Pubblico''
ZTL Vergine Maria
ZTL Vergine Maria
ZTL a Vergine Maria: proteste dei residenti per disagi, esclusioni arbitrarie e mancanza di trasparenza
rifiuti pericolosi
rifiuti pericolosi
Bombola d'ossigeno abbandonata in via del Vespro: rimossa da Rap dopo la segnalazione

Appuntamenti

spettacolo musicale
spettacolo musicale
''La rosa nella roccia'', al Santuario lo spettacolo musicale di canti devozionali e poesie di Sara Cappello
Teatro
Teatro
''Il Barbone di Partanna'' di Anna Mauro al Teatro di Verdura: arte e solidarietà per la Missione di Biagio Conte
Teatro
Teatro
Alla GAM Palermo debutta lo spettacolo ''Like Alcestis'' scritto e diretto da Rosario Palazzolo

Opinioni a confronto

suicidio assistito
Chiesa
Femminicidi
strade dissestate