sociale

Attività benefiche in ambito sociale, firmato protocollo d'intesa tra Confcommercio Palermo e Forum delle Associazioni Socio-Sanitarie Sicilia

Confcommercio offrirà gratuitamente un posto all'interno dei propri corsi professionali ai soggetti che verranno segnalati dall'associazione per favorire l'inserimento nel mondo del lavoro o dell'autoimprenditorialità.
|
Pubblicata il: 06/02/2025 - 16:17
|

Confcommercio Palermo e il Forum delle Associazioni Socio-Sanitarie Sicilia hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con l’obiettivo di realizzare attività benefiche in ambito sociale ed imprenditoriale. Confcommercio offrirà gratuitamente un posto all’interno dei propri corsi professionali ai soggetti che verranno segnalati dall’associazione per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro o dell'autoimprenditorialità. A firmare il documento sono stati la presidente di Confcommercio Patrizia Di Dio e il presidente regionale del Forum Giuseppe Sunseri.

“È un altro piccolo contributo che Confcommercio - dice la presidente Patrizia Di Dio - vuole dare a un’associazione che lavora per il sostegno della vita e la salvaguardia della dignità di ogni persona, offrendo assistenza a persone fragili, con disabilità o con difficoltà di inserimento sociale. La nostra attenzione sul sociale, in nome e per conto delle aziende associate, dà valore al fare quotidiano di tanti titolari di aziende familiari che hanno a cuore l'impegno nel sociale. Non vogliamo lasciare indietro nessuno". 

I corsi attualmente in programma sono quelli per panificatori, barman, agenti e rappresentanti di commercio, antincendio e primo soccorso.

“Abbiamo trovato in Confcommercio Palermo grande sensibilità e disponibilità sui temi dell’inserimento nel mondo del lavoro di persone con fragilità - spiega Giuseppe Sunseri -. Questa collaborazione è un tassello importante per i progetti del Forum che vuole ottenere risultati concreti ed entrare più incisivamente nel sentire comune".

La Rete del Forum delle Associazioni Socio-Sanitarie, opera in tutta la Sicilia ed ha come finalità la promozione e il sostegno della vita in tutte le sue fasi, dal concepimento al termine naturale, difendendone la dignità e l’indipendenza; l’aiuto per l’inserimento nel mondo del lavoro dei fragili, disabili, immigrati regolari e detenuti, per la loro riabilitazione nella società; la promozione della umanizzazione della medicina e la prevenzione socio-sanitaria attraverso la lotta alle diseguaglianze, sociali e sanitarie. Il Forum, nel rispetto dell’autonomia gestionale di ciascuna associazione, coordina diverse realtà che operano sul territorio e che costituiscono i bracci operativi sia di assistenza sociale e sanitaria che di formazione collettiva e individuale, promuovendone le molteplici iniziative. 

Le associazioni legate al Forum sono: Avulss, per l’assistenza ai malati presso ospedali, ambulatori, nelle case di riposo e nei consultori pubblici e privati; Unitalsi, per l’assistenza, sanitaria, tecnica e religiosa ai malati soprattutto nella preparazione e durante i pellegrinaggi; A.I.Pa.S, per la formazione e l’aggiornamento delle persone, sui temi concernenti la pastorale, la cultura e la legislazione sanitaria; Oari, attività di volontariato socio-sanitario con assistenza gratuita di prossimità in ospedali, case di riposo e a domicilio; MPV (Movimento per la vita), attraverso i Centri di aiuto alla vita (CAV) ed i Servizi di aiuto alla vita (SAV) per le necessità delle donne che vivono una gravidanza difficile, con difficoltà familiari, incluse le immigrate con problemi assistenziali sanitari e sociali; AMCI (Associazione Medici Cattolici Italiani) per la formazione continua dei sanitari e che contribuisce materialmente anche ad assistenza ai bisognosi e pazienti fragili; MCL (Movimento Cristiano Lavoratori), che offre solidarietà e volontariato, proteggendo e promuovendo il lavoro; Associazione SERENA a Palermo, rivolta alle donne operate al seno e ai suoi familiari che si occupa anche della educazione sanitaria relativa ai tumori della mammella; Associazione Medici Palermo, che promuove ed organizza manifestazioni di formazione e solidarietà per i giovani; Acos (Associazione Cattolica Operatori Sanitari) impegnata nell’umanizzazione dei servizi e degli ambienti socio-sanitari; Fondazione Banco Farmaceutico per il recupero di farmaci validi e la distribuzione alle strutture assistenziali del terzo settore, oltre allo smaltimento di farmaci scaduti. 

Il Forum collabora anche con la recente rete di volontariato SaluTiamo a cui aderiscono associazioni pluridisciplinari che operano in Sicilia, avendo le stesse finalità e valori.

Letto: 1190 volte

Leggi anche

cantieri A19
A19, rimossi in anticipo i cantieri tra Bagheria e Casteldaccia: autostrada libera per l'esodo estivo
rete elettrica Palermo
Terna, 40 milioni per la rete elettrica di Palermo: incontro con il sindaco Lagalla
Festino di Santa Rosalia
Festino di Santa Rosalia, l'appello di Lagalla: ''Balconi sicuri e usati con responsabilità''
auto incendiata
Auto in fiamme danneggia presa gas in via Villagrazia: strada chiusa e intervento di AMG Energia
Palermomania
Palermomania.it si rinnova: online il nuovo sito tutto da scoprire!
lavoro nero
Lotta al caporalato a Palermo, la Cisl plaude all'operazione dei Carabinieri: ''Bene contrasto a questa piaga che limita il mercato del lavoro''
metano
Palermo, AMG Energia estende la rete del metano in tre nuove vie con fondi residui di lavori precedenti
allagamenti sottopassi
Amap, doppi sensori nei sottopassi con procedura d'urgenza per prevenire allagamenti

In Primo Piano

Festino Santa Rosalia
Festino Santa Rosalia
Festino di Santa Rosalia 2025: presentato il 401° Festino a Palermo, tra spettacolo, arte e spiritualità
Commissione Mare e Coste
Commissione Mare e Coste
Nasce la Commissione ''Mare e Coste'' della II Circoscrizione di Palermo: tutela e rilancio del litorale
campo Fincantieri
campo Fincantieri
Campo di calcio Fincantieri chiuso: la Fiom Cgil chiede la riapertura e chiarezza sui progetti futuri
carrozze cavalli
carrozze cavalli
Stop alle carrozze con cavalli a Palermo: il M5S chiede estensione dell'ordinanza per tutta l'estate

La parola alla città

ZTL Vergine Maria
ZTL Vergine Maria
ZTL a Vergine Maria: proteste dei residenti per disagi, esclusioni arbitrarie e mancanza di trasparenza
rifiuti pericolosi
rifiuti pericolosi
Bombola d'ossigeno abbandonata in via del Vespro: rimossa da Rap dopo la segnalazione
degrado
degrado
Albergheria, Associazione Comitati Civici Palermo: ''Quartiere nel degrado, basta promesse mai mantenute''

Appuntamenti

Teatro
Teatro
Alla GAM Palermo debutta lo spettacolo ''Like Alcestis'' scritto e diretto da Rosario Palazzolo
concerti
concerti
Steve Hackett in concerto a Palermo: il 9 settembre 2025 al Teatro di Verdura con ''Genesis Greats - Lamb Highlights & Solo''
Teatro
Teatro
Mario Incudine protagonista di ''Archimede'' di Costanza DiQuattro: il Teatro Biondo porta il mito alla GAM di Palermo

Opinioni a confronto

suicidio assistito
Chiesa
Femminicidi
strade dissestate