servizio pre-ruolo

Ex LSU vince ricorso contro il Ministero dell'Istruzione: riconosciuto servizio pre-ruolo e differenze retributive

La Corte d'Appello di Palermo stabilisce che il lavoro svolto da un ex Lsu alle dipendenze di cooperative scolastiche sarà riconosciuto ai fini giuridici ed economici, con aggiornamento stipendiale e pagamento delle differenze.
|
Pubblicata il: 20/01/2026 - 11:57
|
Cisl

Una importante vittoria per i lavoratori precari della scuola arriva dalla Corte d’Appello di Palermo. La sentenza n. 24/2026, emessa lo scorso 12 gennaio, stabilisce che il servizio pre-ruolo svolto da un ex Lsu (lavoratore sociale unico) formalmente dipendente di una cooperativa deve essere riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione ai fini giuridici ed economici.

Il ricorso, presentato dalla Cisl Scuola Palermo Trapani e assistito dai legali Alessio Ardizzone e Christian Conti, riguardava un collaboratore scolastico che chiedeva il riconoscimento del servizio svolto di fatto alle dipendenze del Ministero, con conseguente collocamento nella fascia stipendiale corretta e pagamento delle differenze retributive.

I giudici hanno evidenziato come il lavoratore fosse “nella piena disponibilità dell’amministrazione scolastica”, con ferie e permessi regolati dai dirigenti scolastici, e non dalla cooperativa di appartenenza. La sentenza considera discriminatorio non riconoscere il servizio pre-ruolo agli ex LSU dipendenti di cooperative, quando invece viene riconosciuto a chi era assunto con contratti co.co.co. a parità di funzioni.

Federica Badami, segretaria generale Cisl Palermo Trapani, e Vito Cassata, segretario generale Cisl Scuola Palermo Trapani, definiscono la decisione “una vittoria per il mondo del lavoro precario della scuola e per il sindacato, che tutela i diritti di chi contribuisce ogni giorno al funzionamento delle istituzioni scolastiche”.

La sentenza si rifà anche alla legge sulla stabilizzazione (n. 205/2017), che considera i collaboratori scolastici ex coop come lavoratori subordinati a tempo determinato alle dipendenze del Ministero.

 

 

Informazioni sullo streaming offerte da JustWatch
Letto: 1667 volte
Fonte: Cisl

Leggi anche

Aeroporto di Palermo
Aeroporto Falcone e Borsellino, al via il percorso di valorizzazione e privatizzazione della Gesap
Centro Storico
Palermo: dopo 20 anni al via la riqualificazione di via degli Spersi e aree connesse nel Centro Storico
protesta
Palermo, protesta nel cantiere Cmc del collettore fognario: operai sul silos per stipendi fermi
morto Serafino Petta
È morto Serafino Petta, sopravvissuto alla strage di Portella della Ginestra
telecamere di videosorveglianza
Palermo, al via l'installazione di oltre 200 nuove telecamere di videosorveglianza su viale Regione Siciliana
illuminazione pubblica
Palermo, consegnati ad AMG Energia gli impianti di illuminazione di via San Nicola e del parcheggio nord del Conca d'Oro
volo diretto Canada Palermo
Palermo punta al Canada: intesa con Air Canada per un nuovo volo diretto da Toronto e Montreal
lingue locali
Ultimi dati ISTAT sull'uso delle lingue locali: anche il siciliano arretra. AUCLIS: ''Un patrimonio a rischio estinzione. Serve una nuova legge nazionale''

In Primo Piano

Razionamento idrico
Razionamento idrico
Razionamento idrico nella VI Circoscrizione, Cuticchio: ''Disagi inaccettabili, va sospeso o rivisto subito''
pista ciclabile Corso Calatafimi
pista ciclabile Corso Calatafimi
Pista ciclabile in corso Calatafimi, la Consulta della Bicicletta: ''No allo stralcio, rischio fondi PNRR''
impianto sportivo
impianto sportivo
Bonagia, consegnato al settore Sport il nuovo impianto: skatepark, campo polivalente e aree verdi
Relazioni internazionali
Relazioni internazionali
Palermo-Regno Unito, Lagalla incontra il direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Londra: cresce la sinergia su cultura e turismo

La parola alla città

buche
buche
Via Piave, buca pericolosa ancora aperta: i Comitati Civici Palermo denunciano il mancato intervento del Comune
rifiuti
rifiuti
Rifiuti abbandonati sotto i portici di Via Crispi: l'allarme dei Comitati Civici Palermo
buca pericolosa
buca pericolosa
Profonda buca in via Oberdan: segnalazione dei Comitati Civici Palermo, rischio per motociclisti

Appuntamenti

spettacolo bambini
spettacolo bambini
Carolina Benvenga torna in Sicilia con ''Carolina's Family Show'': doppia tappa a Palermo e Catania
Teatro
Teatro
Al Teatro Apparte arriva ''Alice nel Paese delle Meraviglie'': fiaba senza tempo per grandi e piccoli
laboratorio-concerto
laboratorio-concerto
Edu Up Close saluta Palermo con ''Jazz Vocal Life'': una notte tra musica e creatività

Opinioni a confronto

Giunta Lagalla
ripartenza di settembre
sanità digitale Sicilia
suicidio assistito