tram Palermo

Firmato il decreto per il tram a Palermo: 481mila euro alla tratta via Libertà Nord, lavori integrati con le linee C e B

Firmato dal MIT il decreto che assegna 481.271 euro al tram di Palermo. I fondi andranno alla tratta A Nord (via Libertà), da integrare nei lavori in corso delle linee C e B. Lagalla e Carta: ''Passo cruciale verso la mobilità sostenibile''.
|
Pubblicata il: 06/08/2025 - 10:53
|
Palermomania.it

È stato firmato presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il decreto che assegna 481.271 euro al sistema tranviario di Palermo, con una rimodulazione delle risorse che consentirà l'immediato finanziamento della tratta A Nord (da piazza Papa Giovanni Paolo II a via Duca della Verdura, passando per via Libertà e via Marchese di Villabianca). Lo comunica l'Assessorato alla Mobilità del Comune.

Il finanziamento permetterà di integrare la nuova tratta all'interno dell’appalto già in corso per le linee C e B, accelerando così i tempi di realizzazione. Il risultato è frutto di un'intensa concertazione tra il sindaco Roberto Lagalla, l’assessore Maurizio Carta, il capo area Ing. Ciralli, la consulente prof.ssa Celauro e la Direzione Generale del MITT, con il supporto del Consiglio Comunale, che ha approvato gli atti fondamentali entro dicembre 2024.

«Con questo decreto – dichiarano Lagalla e Carta – si completa una fase delicata della riprogrammazione funzionale e finanziaria del sistema tram di Palermo. Una rete che punta a correggere criticità progettuali, affrontare l’aumento dei costi e migliorare la connessione urbana tra poli sanitari, universitari e il centro città».

L’assessore Carta ha aggiunto: «Questo è un ulteriore passo verso una mobilità integrata e sostenibile che include bus, tram, metrotreno, parcheggi di interscambio e ciclovie, secondo le linee guida del nuovo Piano Urbanistico Generale. Ci prepariamo ad avviare i lavori per le tratte C e B e, successivamente, a lanciare la gara per le tratte E1, E2, F (o D), estendendo significativamente la rete».

Il potenziamento della rete tramviaria rappresenta una visione strategica per una Palermo più connessa, accessibile e vivibile, con l’obiettivo di rendere la mobilità pubblica una reale alternativa all’uso dell’auto privata e ridurre l’inquinamento urbano.

 

 

Informazioni sullo streaming offerte da JustWatch

 

Letto: 2451 volte
Fonte: Comune di Palermo

Leggi anche

nuovi posti auto
Via Barisano da Trani, completati i nuovi parcheggi: ''Risposta concreta ai cittadini''
incidente sul lavoro
Operai morti in via Marturano, lunedi 13 aprile sciopero generale di 24 ore. USB: ''È una strage infinita, servono subito misure concrete''
incidente sul lavoro
Tragedia sul lavoro a Palermo, Lagalla: ''Non si può morire lavorando, serve impegno per la sicurezza''
Centro Studi Borsellino
Centro studi Borsellino chiuso, Piccione: ''Intervento urgente per riaprire una realtà fondamentale''
spari a Sferracavallo
Sferracavallo, spari con kalashnikov: M5S chiede consiglio straordinario e più sicurezza
Amici della Musica
Donatella Sollima lascia la direzione degli Amici della Musica: ''Nove anni intensi, un viaggio tra emozioni e rilancio''
presidio Ex Almaviva
Ex Almaviva, lavoratori in presidio all'Ars: ''Rinvii continui, la luce in fondo al tunnel è sempre più fioca''
Dighe incompiute
Dighe incompiute in Sicilia, da Blufi a Pietrarossa opere ferme da decenni

In Primo Piano

incidente sul lavoro
incidente sul lavoro
Tragedia sul lavoro a Palermo, Lagalla: ''Non si può morire lavorando, serve impegno per la sicurezza''
incidente sul lavoro
incidente sul lavoro
Operai morti in via Marturano, lunedi 13 aprile sciopero generale di 24 ore. USB: ''È una strage infinita, servono subito misure concrete''
pullman parcheggi abusivi
pullman parcheggi abusivi
Via Brasa, bus in sosta nonostante il divieto. Comitati Civici Palermo: ''Rischi per la sicurezza vicino al cantiere''
Manutenzione basolato via Alloro
Manutenzione basolato via Alloro
Via Alloro si rifà il look: al via i lavori sul basolato storico nel cuore del centro di Palermo

La parola alla città

pullman parcheggi abusivi
pullman parcheggi abusivi
Via Brasa, bus in sosta nonostante il divieto. Comitati Civici Palermo: ''Rischi per la sicurezza vicino al cantiere''
Manto stradale
Manto stradale
Via della Favorita, Comitati Civici Palermo: ''Manto stradale in condizioni pericoloso, subito interventi''
Manutenzione basolato via Alloro
Manutenzione basolato via Alloro
Manutenzione basolato via Alloro, Bronte attacca: ''Cantieri scoperti dai giornali, la Circoscrizione va rispettata''

Appuntamenti

Teatro
Teatro
Pirandello rivive a teatro: ''Certi Obblighi… Donna Mimma'' in scena al Jolly di Palermo
Expo del Vinile
Expo del Vinile
Expo del Vinile torna a Palermo: tre giorni ai Cantieri della Zisa tra musica e collezionismo
Teatro
Teatro
Marco Travaglio in Sicilia con ''Cornuti e Contenti'': doppio appuntamento a Palermo e Catania

Opinioni a confronto

Giunta Lagalla
ripartenza di settembre
sanità digitale Sicilia
suicidio assistito