verde pubblico

Nuove cinque aree verdi affidate ai privati, Lagalla e Alongi: ''Cura condivisa per una Palermo più decorosa''

Il Comune di Palermo firma cinque nuove convenzioni per la gestione di oltre 2.000 mq di aree verdi da parte di aziende e associazioni. Lagalla e Alongi: ''Collaborazione pubblico-privato fondamentale per il decoro urbano''.
|
Pubblicata il: 09/12/2025 - 16:39
|
Google Maps

Prosegue il percorso dell’Amministrazione comunale di Palermo per migliorare il decoro urbano attraverso la gestione condivisa degli spazi pubblici. Oggi il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore al Verde Piero Alongi hanno sottoscritto cinque nuove convenzioni nell’ambito del Regolamento del verde pubblico e privato, affidando complessivamente 2.090 metri quadrati di aree verdi cittadine a soggetti privati.

Nel dettaglio, le nuove assegnazioni riguardano:

  • Ballarò Food & C. – aiuole di piazza Cassa di Risparmio

  • Tecno Garden – aiuole spartitraffico di piazza Giachery

  • Associazione Oltre le Distanze – aiuola di via Montegrappa

  • Emmepi Srl – aiuola di via Pier delle Vigne, 52

  • Interlinea Srl – area verde tra via Palinuro e via Mondello

Si tratta di un nuovo passo nel progetto dell’amministrazione per promuovere la cura condivisa del verde pubblico, favorendo il coinvolgimento diretto di aziende, associazioni e cittadini nella manutenzione delle aree urbane.

In una nota congiunta, il sindaco Lagalla e l’assessore Alongi sottolineano come questa strategia rappresenti «un modello virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato, fondamentale per migliorare la qualità del decoro urbano e il benessere della comunità». L’amministrazione ricorda inoltre che negli ultimi mesi sono già state attivate altre convenzioni in diverse zone della città, e auspica che tali iniziative possano moltiplicarsi.

«Il verde è un bene comune e un valore per tutta Palermo – dichiarano Lagalla e Alongi – e saremo sempre accanto a chi sceglie, con senso civico, di prendersi cura degli spazi pubblici».

Letto: 1269 volte
Fonte: Comune di Palermo

Leggi anche

illuminazione pubblica
Via Belmonte Chiavelli, rimosso palo incidentato e ripristinata la linea di illuminazione
Legalità e turismo
Antimafia, Cisl e Fisascat aderiscono al protocollo contro le infiltrazioni nei settori turismo e ristorazione
lingua siciliana
Giornata dei Dialetti e delle Lingue Locali, Auclis rilancia: ''Il siciliano va riconosciuto e tutelato come lingua''
Aree attrezzate per cani
Nuove aree per cani a Palermo, Piazza Achille Grandi entra nella programmazione cittadina
illuminazione pubblica
Parco della Favorita, ripristino dell'illuminazione in viale Ercole
casa popolare
Zen 2, nuova casa popolare assegnata a una famiglia di otto persone. Ferrandelli: ''Contrasto alle occupazioni abusive e trasparenza''
opere d'arte religiose
La Madonna del Rosario di Van Dyck deve restare nella chiesa di Santa Caterina: cittadini ed esperti si mobilitano a Palermo
fuga GPL
Via Castrofilippo, fuga di GPL vicino al teatro Garibaldi: intervento evita incidente

In Primo Piano

riscaldamento scuola
riscaldamento scuola
Scuole al freddo a Palermo, studenti in protesta: la Cgil al loro fianco
Legalità e turismo
Legalità e turismo
Antimafia, Cisl e Fisascat aderiscono al protocollo contro le infiltrazioni nei settori turismo e ristorazione
riscaldamento scuola
riscaldamento scuola
Scuole al gelo a Palermo, Schillaci (M5S): ''Grave costringere gli studenti a fare lezione senza riscaldamento''
ipoacusie
ipoacusie
Policlinico di Palermo, presentati i risultati del Centro di Riferimento per le ipoacusie e gli impianti cocleari: attività in crescita e riduzione dell'emigrazione sanitaria

La parola alla città

manto stradale dissestato
manto stradale dissestato
Pallavicino, cedimento stradale in viale della Resurrezione: l'allarme dei Comitati Civici Palermo
strade dissestate
strade dissestate
Cruillas, strade dissestate verso l’Ospedale Cervello: allarme su via Gorgone e via Trabucco
alberi pericolosi
alberi pericolosi
Palme pericolose in via Roma, appello dei Comitati Civici Palermo: ''Serve manutenzione urgente''

Appuntamenti

Teatro
Teatro
''Uno x Due'', risate e cuore siciliano al Re Mida - Casa Cultura di Palermo
Teatro
Teatro
''L'Avaro'' di Molière al Golden di Palermo: la tagliente ironia di un superbo Enrico Guarneri
Teatro
Teatro
Al Teatro Biondo va in scena ''Shakespeare tra parole e musica'': un viaggio tra amore e non-amore

Opinioni a confronto

Giunta Lagalla
ripartenza di settembre
sanità digitale Sicilia
suicidio assistito