quartiere Capo

Palermo, la comunità educante del Capo rigenera spazi per i bambini e le bambine del quartiere

Il quartiere Capo, povero di spazi aggregativi per i più piccoli, ha recuperato degli spazi dove adesso i bambini e le bambine si riuniscono per diverse attività due volte a settimana, il lunedì e il giovedì pomeriggio.
|
Pubblicata il: 04/03/2025 - 09:56
|

La comunità educante del quartiere Capo di Palermo, costituita grazie all'impegno di nove realtà che sul territorio insistono da diversi anni e nata grazie al progetto patto educativo Capo sostenuto da Con i Bambini, ha innescato un processo che sperimenta azioni concrete sul campo. L’ultima è stata la rigenerazione e sistemazione degli spazi delle associazioni che lavorano quotidianamente con i bambini e le bambine del posto.

Grazie ad anni di educativa di strada, di incontri, di progetti, di connessioni, la comunità educante del Capo ha guadagnato la fiducia delle famiglie. Il quartiere, povero di spazi aggregativi per i più piccoli, ha recuperato degli spazi dove adesso i bambini e le bambine si riuniscono per diverse attività due volte a settimana, il lunedì e il giovedì pomeriggio.

Le realtà che fanno parte della comunità sono: la cooperativa sociale Bond Of Union, il Teatro alla Guilla, il Comune di Palermo, Centro Amazzone, gruppo Palermo 15Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani, IISS Francesco Ferrara, M.A.S.C.I. (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) Palermo 3° Aquile Randagie, l’associazione NaKa, il Dipartimento di Architettura dell’università di Palermo e anche la Fondazione Innovazione Urbana di Bologna.

"Uno dei principali problemi che abbiamo riscontrato nel quartiere è stato l'assenza di spazi dedicati ai bambini e le bambine - spiega Paola Pizzo di Bond Of Union, coordinatrice del progetto - le famiglie hanno solo la parrocchia come riferimento. Così abbiamo ritenuto necessario rendere più accoglienti i nostri spazi e aprirli alle attività. Abbiamo ristrutturato il Teatro alla Guilla, la sede di Bond of Union e quella degli Scout. Adesso, dopo aver creato per diversi anni relazioni con le famiglie, riusciamo a fare attività con i ragazzi due volte a settimana in quella che è diventata la nostra base: la scuola che quattro anni fa il Comune di Palermo ha affidato agli Scout: l’Ugdulena".

Gli interventi realizzati nello specifico sono stati: alla Guilla un camerino con una zona dedicata alle armadiature e postazioni trucco, nella cooperativa Bond of Union una parete attrezzata, nel cortile dell'Agesci è stata sistemata la pavimentazione del cortile con un nuovo massetto e un nuovo rivestimento. Il lavoro più corposo è stato realizzato al MASCI (ex scuola Ugdulena), dove sono stati realizzati lavori nel cortile ed è stato ripitturato il pavimento. Una stanza è stata riprogettata e riallestita con impianto elettrico e la creazione di una libreria con dei tavoli, anche i bagni e il salone sono stati ristrutturati. A breve saranno anche realizzate delle postazioni studio con delle scrivanie. I progetti per il recupero degli spazi sono stati realizzati con l'ausilio degli studenti del dipartimento di Architettura coordinati dal professore Leone.

Letto: 1219 volte

Leggi anche

sicurezza
Palermo, appello per la sicurezza: sit-in l'11 luglio dopo l'aggressione alla Cioccolateria Lorenzo
aggressioni
Aggressione alla Cioccolateria Lorenzo, Cisl e Fisascat: ''Palermo è in emergenza sociale, servono interventi immediati''
aggressioni
Aggressione alla Cioccolateria Lorenzo di Palermo: Bronte chiede misure urgenti per la sicurezza: ''Serve una risposta forte''
illuminazione LED
Palermo, al via i lavori per la nuova illuminazione LED sulla Costa Sud: risparmio energetico e sicurezza urbana
Scioperi
Sciopero aerei 10 luglio 2025: voli a rischio in tutta Italia, oltre 210.000 passeggeri coinvolti
cantieri A19
A19, rimossi in anticipo i cantieri tra Bagheria e Casteldaccia: autostrada libera per l'esodo estivo
rete elettrica Palermo
Terna, 40 milioni per la rete elettrica di Palermo: incontro con il sindaco Lagalla
Festino di Santa Rosalia
Festino di Santa Rosalia, l'appello di Lagalla: ''Balconi sicuri e usati con responsabilità''

In Primo Piano

sicurezza
sicurezza
Palermo, appello per la sicurezza: sit-in l'11 luglio dopo l'aggressione alla Cioccolateria Lorenzo
parcheggio Sferracavallo
parcheggio Sferracavallo
Sferracavallo, approvata mozione per nuovo parcheggio a Punta Barcarello: 292 posti auto per risolvere il caos estivo
illuminazione LED
illuminazione LED
Palermo, al via i lavori per la nuova illuminazione LED sulla Costa Sud: risparmio energetico e sicurezza urbana
lavoratori Teatro Biondo
lavoratori Teatro Biondo
Sit-in dei lavoratori del Teatro Biondo: confronto con l'assessore Cannella: Slc e Uilcom: ''Definire una linea d'intervento per scongiurare azioni di lotta''

La parola alla città

aggressioni
aggressioni
Aggressione in centro a Palermo, scatta l'appello a Lagalla. Associazione Cittadini in Movimento: ''Serve più sicurezza. Convocare il Comitato per l'Ordine Pubblico''
ZTL Vergine Maria
ZTL Vergine Maria
ZTL a Vergine Maria: proteste dei residenti per disagi, esclusioni arbitrarie e mancanza di trasparenza
rifiuti pericolosi
rifiuti pericolosi
Bombola d'ossigeno abbandonata in via del Vespro: rimossa da Rap dopo la segnalazione

Appuntamenti

spettacolo musicale
spettacolo musicale
''La rosa nella roccia'', al Santuario lo spettacolo musicale di canti devozionali e poesie di Sara Cappello
Teatro
Teatro
''Il Barbone di Partanna'' di Anna Mauro al Teatro di Verdura: arte e solidarietà per la Missione di Biagio Conte
Teatro
Teatro
Alla GAM Palermo debutta lo spettacolo ''Like Alcestis'' scritto e diretto da Rosario Palazzolo

Opinioni a confronto

suicidio assistito
Chiesa
Femminicidi
strade dissestate