rifiuti ingombranti

Rifiuti e ingombranti a Palermo, Polizia Metropolitana e Rap in azione in via Montepellegrino e vie limitrofe

Uomini della polizia della Città Metropolitana di Palermo e mezzi della Rap in azione in via Montepellegrino e vie limitrofe. Obiettivo: Ripristinare il decoro e limitare i conferimenti anomali di rifiuti e ingombranti a tutte le ore.
|
Pubblicata il: 29/01/2025 - 11:04
|

Da ieri è stata avviata una pulizia straordinaria in via Montepellegrino con squadre della Rap che, oltre ad intervenire sulle consuete attività d’istituto, hanno rimosso gli ingombranti e gli scarti ortofrutticoli spazzando e pulendo le strade anche con le spazzatrici al seguito. A seguire, una task force della polizia della Città Metropolitana di Palermo ha provveduto a monitorare con proprie squadre le aree pulite avviando ronde e appostamenti da lunedì sera, dalle ore 23 fino alle ore 17 di ieri.  

Queste attività congiunte saranno portate avanti per qualche giorno non solo per ristabilire la legalità ma anche quella consapevolezza perduta sull’importanza della pulizia, fondamentale per la salute individuale e collettiva. L’obiettivo è inoltre quello di instillare in tutti i fruitori del mercato il valore di un contesto sano e di una città pulita grazie anche al rispetto di tutti.  

“Ogni giorno – spiega il presidente della Rap Giuseppe Todaro –, gli interventi di pulizia non bastano e vengono vanificati dal perpetrarsi di abbandoni indiscriminati da parte degli operatori e degli utenti del mercato. Spesso i cassonetti si riempiono con rifiuti di ogni genere a danno delle utenze domestiche che vivono in zona e che lamentano una situazione insostenibile di decoro e pulizia. Questa situazione di degrado si estende inoltre anche alle strade e ai marciapiedi, spesso letteralmente coperti da merce avariata. Nonostante un servizio di raccolta e svuotamento dei cassonetti giornaliero, il mancato rispetto degli orari di conferimento comporta criticità e disagi per tutti i residenti. Noi facciamo la nostra parte, ma ogni tipo di intervento ha senso soltanto se gli operatori commerciali e i fruitori assumono comportamenti consapevoli e rispettosi verso la città; ecco perché – conclude Todaro – abbiamo chiesto aiuto alla polizia municipale e ai colleghi della polizia metropolitana, perché senza controlli serrati ogni intervento viene vanificato in poche ore”. 

“Attraverso questi controlli – spiega il comandante della Polizia Metropolitana Giuseppe La Manno – vogliamo provare a spingere anche gli irriducibili verso un’altra direzione, consentendo all’amministrazione comunale e alla sua azienda partecipata, impegnata nel settore di igiene ambientale, ad operare sempre meglio. Oggi abbiamo dato la nostra disponibilità come Corpo di polizia perché ci crediamo, amiamo la nostra città e vogliamo che tutti rispettino l’ambiente. Cerchiamo la collaborazione non un deterrente. Per noi è un grande sforzo perché fare lavorare in notturno gli agenti comporta toglierli ad altri servizi”. 

Nei due primi giorni di attività, fanno sapere dal Comando della polizia metropolitana, si è riscontrato un certo miglioramento delle aree limitrofe al mercato con cassonetti vuoti, nessun ingombrante e nessuna merce avariata buttata fuori o dentro i cassonetti. L’Azienda RAP, proprio nella consapevolezza di avviare un certo dialogo con il mercato, ha ricordato le regole dei conferimenti che devono avvenire esclusivamente dalle ore 17 alle ore 22 ed ha ricordato di non abbandonare le cassette di legno accanto ai contenitori o incustodite in prossimità dell’ingresso del mercato. 

Letto: 1365 volte
Fonte: Rap

Leggi anche

truffa turisti
Truffa da 500 euro ai danni di due turisti, Forzinetti: ''Intollerabile, pronti a revocare licenze''
raccolta differenziata
Pallavicino, al via la raccolta differenziata porta a porta dal 18 luglio: info e orari
truffa turisti
Palermo, turisti truffati da un vetturino: corsa da 500 euro. Ferrandelli: ''Subito denuncia e sostegno'' *VIDEO*
murale Paolo Borsellino
Un murale per Paolo Borsellino diventa simbolo di rinascita: apre un Centro Sportivo Educativo a Palermo
Sciopero aerei
Oggi sciopero del trasporto aereo: voli cancellati e migliaia di passeggeri bloccati negli aeroporti italiani
illuminazione pubblica
Palermo, riattivata l'illuminazione pubblica in Via Lungaro. Pernice: ''Sicurezza prioritaria per i residenti''
Interfaccia porto-città
Dal porto alla città: il nuovo waterfront di Palermo tra innovazione, sostenibilità e paesaggio urbano
razionamento idrico
Amap sospende il razionamento idrico a Palermo per il Festino di Santa Rosalia

In Primo Piano

allerta caldo
allerta caldo
Palermo, caldo e rischio incendi: allerta gialla per le ondate di calore e arancione per incendi il 18 luglio
centi estivi
centi estivi
Inclusione e tutela dei minori, al via a Palermo le attività estive per 825 bambini: anticipati 600mila euro per il potenziamento dei servizi
truffa turisti
truffa turisti
Palermo, turisti truffati da un vetturino: corsa da 500 euro. Ferrandelli: ''Subito denuncia e sostegno'' *VIDEO*
Sit-in M5S-Pd
Sit-in M5S-Pd
Sicilia, M5S e PD minacciano il blocco dell'Ars: ''Basta scandali, Schifani venga subito a riferire su Sanità e Turismo'' *VIDEO*

La parola alla città

Soccorso Civico
Soccorso Civico
Nasce a Palermo il Soccorso Civico: una rete di solidarietà contro violenze e intimidazioni nel centro storico
lavori di restauro fermi
lavori di restauro fermi
Fontana di piazza Alberico Gentili: dopo oltre un anno, lavori di restauro ancora fermi
corteo Sferracavallo
corteo Sferracavallo
La rabbia di un quartiere dimenticato: a Sferracavallo in tanti al corteo "Siamo in coda da quarant’anni'' per denunciare degrado e immobilismo istituzionale

Appuntamenti

Teatro
Teatro
Alla GAM di Palermo debutta ''Terroni'' con Roberto D'Alessandro: storia, musica e verità sull'Unità d'Italia
spettacolo
spettacolo
Stefano De Martino in Sicilia con ''Meglio stasera - Summer Tour'': a Palermo il 19 luglio
arte e teatro
arte e teatro
Palermo, arte e teatro all'Antica Tonnara Bordonaro: Zazzà D'Anna e Ilaria Intravaia per ricordare Paolo Borsellino

Opinioni a confronto

suicidio assistito
Chiesa
Femminicidi
strade dissestate