Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha ricevuto ieri a Berlino il premio "Federico II" per l'amicizia fra i popoli e l'integrazione fra le nazioni, promosso dalla Società Arabo-Tedesca. La consegna del premio è stata accompagnata da un discorso del ministro degli Esteri federale tedesco Sigmar Gabriel, alla presenza dell'ambasciatore italiano Pietro Benassi e di diversi diplomatici di paesi euro-mediterranei.
Nel suo discorso, Gabriel ha ricordato il cammino di cambiamento culturale fatto dalla città di Palermo da capitale della mafia a Capitale Italiana della Cultura e ha sottolineato come "Palermo sia oggi un modello per quanti, in tutta Europa e nel mondo, non si rassegnano all'intolleranza, alla paura e alla logica dei muri contro le differenze. Palermo con Orlando - ha detto Gabriel - ha saputo unire il contrasto all'intolleranza e ai muri con la battaglia per la legalità, contro la mafia e per i diritti umani".
Nel suo discorso di ringraziamento, il sindaco ha sottolineato come "Palermo dimostra che è possibile coniugare la cultura dell'accoglienza e della solidarietà con quella della legalità e dei diritti, anche come queste si rafforzino a vicenda. Palermo dimostra - ha concluso Orlando - che accoglienza è sinonimo di sviluppo ed attrattività, anche turistica, anche imprenditoriale, come dimostra la sempre crescente attenzione rivolta a Palermo e al suo percorso di innovazione e sviluppo".
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti