“Piccoli istanti di luce in via Pecoraino”, un flash mob con decine di cittadini armati di torce per illuminare per qualche minuto una delle strade della seconda circoscrizione, ormai da anni al buio. E' l'iniziativa “E' luce è”, in programma mercoledì 19 ottobre, alle 18,30, in via Pecoraino alla zona industriale di Brancaccio.
Il flash-mob, organizzato dagli attivisti 5stelle della circoscrizione, intende protestare contro lo stato di abbandono della zona, dove numerose strade mancano della pubblica illuminazione, con gravi ripercussioni sulla sicurezza pubblica, sulla viabilità e sulle attività economiche.
"Il nostro – dicono gli attivisti – vuole essere uno sprone per l'amministrazione comunale, che si è rivelata in questi anni totalmente assente. Non riusciamo a comprendere come si possano fare proclami di sviluppo, quando si abbandonano del tutto le periferie, come, ad esempio, testimoniano a Brancaccio anche le numerose fogne a cielo aperto presenti".
"La II° Circoscrizione è da tre anni che si occupa di questa vicenda - ha dichiarato il Presidente Antonio Tomaselli - attraverso diversi atti deliberati dal Consiglio. La competenza per l'illuminazione, oggi, rientrerebbe all'ex Asi, oggi l'Irsap, che fa capo alla Regione Sicilia, facendo parte di un'area industriale, che però è nello stesso tempo un'arteria cittadina, se solo pensiamo che conduce al centro commerciale Forum. Non essendoci la luce in via Pecoraino, è pure compromessa la via Testasecca. Abbiamo anche convocato il Sindaco, l'assessore Arcuri e l'Irsap - prosegue Tomaselli - per capire come risolvere questo problema, mentre la Regione non ha risposto, e l'Irsap non dispone dei fondi. Ci siamo quindi mossi con l'Amministrazione comunale affinché questo si valuti come un problema di sicurezza pubblica urbana, almeno per ripristinare l'asse principale, o staccare dalla sua dipendenza, la via Testasecca. L'argomento è quindi in corso di discussione - conclude il Presidente della Circoscrizione - ed oggi siamo finalmente in una fase di svolta con l'impegno del comune di risolvere almeno il problema nell'area centrale di via Pecoraino".
Ecco il link del video che racconta in immagini la via Pecoraino e che invita i cittadini a partecipare per illuminarla e migliorarla:
https://www.youtube.com/watch?v=v4nAjfu0nqI&feature=youtu.be
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti