Lunedì 03 giugno 2019 presso l’Aula Magna del Palazzo di Giustizia di Palermo (Piazza Vittorio Emanuele Orlando) dalle ore 15,00 alle 18,00 si terrà il convegno organizzato dalla Camera Nazionale Avvocati per la persona, le relazioni familiari e i minorenni.
Introduce e modera l’avv. Alessandra Sinatra (Presidente Cammino, sede di Palermo); Porgono i saluti il dott. Salvatore Di Vitale (Presidente del Tribunale di Palermo) e l’avv. Giuseppe Di Stefano (Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Palermo).
Intervengono la dott.ssa Donata D’Agostino (Giudice Tutelare presso il Tribunale di Palermo), il dott. Riccardo Trombetta (Giudice del Tribunale di Palermo – 1^sez. civile) e l’avv. Flora Calandrino (Avvocato del Foro di Palermo ); conclude l’avv. Francesca Patricolo (Socio Cammino, sede di Palermo).
“Si tratta di istituti del diritto civile – spiega l’Avv. Alessandra Sinatra - che hanno la finalità di tutelare, ciascuno con una diversa limitazione della capacità di agire, le persone prive in tutto o in parte di autonomia nell’espletamento delle funzioni della vita quotidiana, mediante interventi di sostegno temporaneo o permanente. Tali istituti, quindi, limitano o escludono la capacità di agire di un soggetto maggiore d'età rispetto all’amministrazione dei suoi beni e a tutti o ad alcuni atti della sua vita di relazione, e ciò al fine di proteggere adeguatamente quei soggetti vulnerabili in funzione della gravità della loro infermità che ne riduce l'autonomia. Scopo dell’ incontro è delineare i diversi ambiti di applicazione di tali istituti, ripercorrendone le procedure, evidenziandone le criticità ed affrontando casi concreti”.
La partecipazione al Convegno è gratuita. L’evento è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo che riconosce 3 crediti formativi. Per partecipare occorre iscriversi tramite e-mail all’ indirizzo: palermo@cammino.org
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti