Sarà inaugurata giovedì venerdì 21 agosto alle 19, a Campofelice di Roccella, presso la sala consiliare del comune, dal sindaco Massimo Battaglia, la mostra d’arte del maestro Gaetano Messina che, dopo il rientro dall’Australia (circa 30 anni), è ritornato a dipingere le sete.
Interverranno il presidente del Consiglio, Emanuele Sceusi, e l’assessore ai Servizi Sociali, Antonella Di Maggio. Il pittore nel 1965 si è trasferito sulla Costa Azzurra, a Mougins nella quale ha frequentato l’atelier maestro ungherese L. Voros e un gruppo di rifugiati artisti ucraini e magiari con i quali scambiavo idee e disegni dal portfolio di Tanino Messina e quindi ha imparato l’arte di dipingere la seta che lo stesso Voros forniva l’atelier delle sorelle Fontana di Roma, e nel ’66 ha creato un linea di foulard s per Cristian Dior di Parigi.
Negli anni Settanta Tanino Messina è stato notato da Barbra Streisand che ha Cefalu gli dedica la copertina di “Giorni Nuovi” una rivista diretta da Enzo Cesare.
Da Palermo il giornalista Carlo Soresi, direttore di Palermo sera, gli affida il ruolo di personaggio della città di Palermo. Nel 1972 il maestro Messina si occupa del Ponte sullo Stretto, il successo gli mette le ali e riceve un premio d’onore al XVIII Festival del cinema di Taormina per la consegna dei David di Donatello.
Negli anni 80 la Rai Tre lo intervista per una iniziativa felice dell’artista “Quando la pittura diventa spettacolo” per la trasmissione il binocolo della regia di Pino Badalamenti.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti