Ancora un’iniziativa per riqualificare e valorizzare la chiesa di San Ciro Maredolce a Palermo. “Facciamo scruscio a San Ciro Maredolce”, questo il nome dell’evento, è in programma venerdì 27 e sabato 28 maggio alle ore 21, quando si terranno due concerti presso la chiesa che rappresenta uno dei primi elementi architettonici visibili da chi proviene Da Catania o Messina e che, purtroppo, per molto tempo ha vissuto in uno stato di abbandono e degrado.
Il primo concerto sarà caratterizzato da musica funky rock (Cocrodye), pop-rock (Cosmos) e rock (Plasil), mentre il secondo da musica medievale (performance di Maurizio Parisi e Sergio Candura).
Nella Chiesa, un tempo, sarebbe esistita una cappella dedicata all'Assunta, che nel 1656 venne sostituita da una chiesetta dedicata alla Madonna delle Grazie, opera finanziata dal sacerdote Girolamo Matranga. Nel 1826 la chiesa subì dissesti statici. Restaurata nel 1874 a cura del parroco di Branaccio Leopoldo Villa Riso, venne riaperta al culto, per andare incontro a un'altra chiusura nel 1960.
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pił letti