Continua ancora per oggi e domani sull'Italia una fase meteo caratterizzata da aria quasi fresca, con temperature frizzanti all’alba e accettabili nel pomeriggio. Ma una nuova ondata di caldo africano sta per arrivare. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.ILMeteo.it, conferma questa fase, definita in biometeorologia di ‘benessere’: avremo un po’ di benessere, almeno nel meteo, fino a venerdì. Con queste temperature, il mese di agosto nasconderà, ancora per qualche giorno, le tipiche insidie afose dell’estate.
Godiamoci dunque una fase di Estate Mediterranea, la tipica estate dell’altro secolo con minime sui 15-18 gradi e massime sui 30-33°C almeno fino a San Lorenzo: gradualmente poi da venerdì, ad iniziare dalla Sardegna, il tempo italiano tornerà via via nordafricano.
Da venerdì, come detto, arriveranno i primi 38 gradi in Sardegna e gradualmente il caldo nordafricano invaderà l’Italia, dapprima con un aumento significativo delle temperature minime poi con massime verso i 40 gradi dalla prossima settimana: non ci resta altro che registrare queste temperature quasi autunnali al mattino e farne scorta per quando il tempo tornerà caldo ed afoso. La proiezione indica, infatti, la possibilità che la prossima settimana sia oltre la media di 7-8 gradi e che l’anticiclone africano resti indisturbato sull’Italia almeno fino al 20 agosto.
Fonte: ILMeteo.it
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Attacco ucraino in Russia, sei missili su aeroporto militare Rostov. Mosca: "Reagiremo"
Pubblicata il 11-12-2024 alle ore 17:51
Patologie urinarie, con robot Ily interventi più sicuri e rapidi
Pubblicata il 11-12-2024 alle ore 17:50
Report, diffida di Sangiuliano a messa in onda inviata domenica a Rai, procura e garante privacy
Pubblicata il 11-12-2024 alle ore 17:46
"Giusto togliere le multe ai no vax", il parere del senatore medico
Pubblicata il 11-12-2024 alle ore 17:39
Orban sente Putin, Zelensky: "Speriamo non chiami anche Assad a Mosca"
Pubblicata il 11-12-2024 alle ore 17:22
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pił letti