"Da oggi quella che si era annunciata come una vera e propria tragedia, ovvero la chiusura dell'infrastruttura commerciale più pregiata del centro storico della città con la perdita di centinaia di posti di lavoro, viene superata positivamente.
Mesi di preoccupazione e di impegno istituzionale e dei lavoratori, diventano una esperienza a lieto fine e con prospettiva di lungo termine.
Di questo ringraziamo tutti gli attori, a cominciare dalle lavoratrici e i lavoratori con i sindacati che li hanno rappresentati, la Ministra del Lavoro Nunzia Catalfo con i Sottosegretari al Lavoro Steni Di Piazza e Francesca Puglisi e ringraziamo la città che anche attraverso una costante attenzione degli organi di informazione, è stata vigile e partecipe. Palermo non poteva perdere la Rinascente e la Rinascente non poteva perdere Palermo. Nei prossimi anni ci impegneremo per rendere ancora più feconda questa sinergia".
Lo dichiarano il sindaco, Leoluca Orlando e l'assessora al Lavoro, Giovanna Marano.
Soddisfazione del gruppo di Attiva Sicilia per la soluzione della vertenza della Rinascente.
"Una vicenda - spiega Angela Foti, vicepresidente dell'Ars e componente di Attiva Sicilia - che abbiamo seguito sin dall'inizio sia attraverso un'interrogazione per chiedere l'intervento del governo regionale, che attraverso interlocuzioni con i proprietari dell'immobile per cercare di trovare un compromesso che permettesse di mantenere l'attività commerciale. Ma soprattutto abbiamo portato la questione al governo nazionale, interessando il sottosegretario del Ministero del Lavoro Stanislao Di Piazza che ringraziamo per l'interesse verso la vicenda e per il fondamentale intervento. Vertenza che non riguardava semplicemente il mantenimento di un'importante attività commerciale a Palermo ma anche i numerosi lavoratori che rischiavano di perdere il posto".
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Ragusa, scooter non si ferma ad alt Polizia e si schianta: 15enne gravissimo
Pubblicata il 15-01-2025 alle ore 13:44
Riforma giustizia, Nordio: "Cambiato idea? Dal '97 propongo separazione carriere"
Pubblicata il 15-01-2025 alle ore 13:38
Berlusconi, l'amarezza di Pera: "Basta infamia contro uomo Stato, Meloni raccoglie il meglio"
Pubblicata il 15-01-2025 alle ore 13:37
Italiano arrestato in Venezuela, Tajani convoca incaricato d'affari
Pubblicata il 15-01-2025 alle ore 13:26
Troppo tifo agli Australian Open, Auger-Aliassime e Fokina cambiano campo - Video
Pubblicata il 15-01-2025 alle ore 13:23
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti