Si svolgerò a Palermo, sabato 27 febbraio alle ore 9.30 a Palazzo Fatta, in piazza Marina, la seconda tappa dei corsi di formazione per gli ortopedici dal titolo “Ortopedici in trincea. Come proteggersi”, riguardante la responsabilità professionale e le polizze assicurative.
I corsi, gratuiti, sono promossi e organizzati dal sindacato degli ortopedici e traumatologi Nuova Ascoti e dalla fondazione Femor (Fondazione per l’Educazione e il Management in Ortopedia).
«Dopo il successo di sabato scorso a Como, gli ortopedici italiani tornano a riunirsi per affrontare, anche al Sud, i temi della responsabilità professionale, alla luce dell’attuale quadro normativo, e dell’assicurazione, i cui premi hanno raggiunto cifre esorbitanti - dichiara Michele Saccomanno, presidente di Nuova Ascoti e Femor -. Le compagnie ci vengano incontro, continuare a giocare sulla pelle dei medici significa indirettamente giocare su quella dei pazienti. È giusto che chi sbaglia debba pagare, ma occorre porre un argine alle liti temerarie, altrimenti l’inevitabile conseguenza è lo stop agli interventi chirurgici, come accadde con lo sciopero del 2013 a cui aderì il 90% degli ortopedici. Le numerose richieste di risarcimento danni che riscontriamo quotidianamente, per la maggior parte dei casi si rivelano pretestuose».
PROGRAMMA
Ore 9.30 registrazione partecipanti
Ore 10 Apertura dei lavori e saluti: on. dott. Michele Saccomanno (presidente Fondazione Femor e sindacato Nuova Ascoti), prof. Michele D’Arienzo (proboviro Nuova Ascoti), dott. Angelo Leonarda (consigliere nazionale Nuova Ascoti), dott. Giuseppe Mirabella (delegato regionale Sicilia Nuova Ascoti).
Ore 10.30 Contenzioso sulla responsabilita’ sanitaria: il punto di vista del legale avv. Nunzio Raimondi, il punto di vista dell’ortopedico on. dott. Michele Saccomanno, il punto di vista del medico-legale prof. Paolo Procaccianti. A seguire discussione.
Ore 12:30 Presentazione delle polizze assicurative convenzionate: dott. Marco Ceccon e dott. Vincenzo Di Girolami (referenti AON brokers), avv. Roberta Perna (legale Nuova Ascoti). A seguire discussione.
Ore 14.30 Rischio clinico, cartella clinica, organizzazione reparto: prof. Alberto Firenze. A seguire discussione.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti