Domani, alle ore 17.00, presso la Sala delle Carrozze di Villa Niscemi si terrà il convegno sulla prevenzione del tumore al seno "STRETTE alla Vita". L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Palermo ed è promossa e moderata da Rosalia Viviana Lo Monaco, consigliera del Comune di Palermo.
L'incontro nasce con lo scopo di confrontarsi e riflettere sul ruolo della prevenzione per restare "STRETTE alla Vita", ascoltando la testimonianza diretta di Maria Rosa Previti, una donna che ha combattuto questo male, trovando la forza di raccontare la propria esperienza nel libro autobiografico "Mic e Mac e la resilienza".
Oltre all'autrice, interverranno, in qualità di esperti in ambito sanitario:
- la dott.ssa Carmela Amato, chirurgo senologo e Presidente dell'Associazione “Serena a Palermo” onlus;
- la dott.ssa Maria Luisa Calagna, Psicologa Psicoterapeuta Gruppoanalista, che approfondirà alcuni aspetti legati alla relazione d'aiuto medico-paziente;
- il dott. Livio Blasi, Presidente CIPOMO (Collegio Italiano Primari Oncologi Medici Ospedalieri), che parlerà del valore della prevenzione anche con riferimento ai progressi terapeutici e alla gestione dei lungoviventi.
L'evento sarà arricchito dalle letture interpretate dall'attrice Ada Simona Totaro.
Tra le presenze istituzionali, l'Assessora comunale Giovanna Marano, con specifica delega alla Salute e la Garante del Comune di Palermo per le persone con disabilità, Marcella La Manna.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti