In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, l'Associazione “Un Nuovo Giorno”, con il patrocinio del Comune di Palermo promuove e organizza, all’interno della casa Circondariale Pagliarelli il cine-convegno “Spunti di cambia-Menti” sabato 25 novembre alle ore 10, rivolto alla popolazione detenuta maschile e femminile.
Sarà un momento di riflessione all’interno del quale saranno raccolte idee e proposte in un'ottica integrata di contrasto alla violenza sulle donne. Al convegno, che sarà moderato dall’avvocato consigliere comunale Giulio Cusumano, interverranno la psicologa Rosaria Vinciguerra, l’attore Giovanni Furnari e il presidente dell’associazione “Un nuovo giorno”, Antonella Macaluso.
“L’obiettivo è quello di recuperare i valori del rispetto e della protezione nei confronti delle donne, rimuovendo retaggi culturali improntati al possesso”. Queste le parole della Dottoressa Francesca Vazzana, direttore della Casa Circondariale.
L’intervento di Rosaria Vinciguerra verterà sul tema: uomini maltrattanti, rabbia problemi relazionali. Riabilitare gli uomini maltrattanti significa trovare soluzioni sulla violenza alle donne perché oltre alla tutela della vittima, occorre agire sul soggetto che causa la violenza.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti