allagamenti sottopassi

Amap, doppi sensori nei sottopassi con procedura d'urgenza per prevenire allagamenti

Amap interviene con urgenza per potenziare i sistemi di allerta nei sottopassi di Palermo: installazione di doppi sensori, disattivazione temporanea a Leonardo Da Vinci e presidio straordinario con Protezione Civile.
|
Pubblicata il: 19/06/2025 - 17:56
|

Amap, la società che gestisce il servizio idrico e fognario di Palermo, ha avviato una procedura d’urgenza per installare doppi sensori di allarme nei sottopassi cittadini, a seguito di un malfunzionamento che ha interessato la trasmissione dei dati all’app Amap Safe, fondamentale per l’allerta in tempo reale alla cittadinanza.

«Abbiamo individuato il guasto che ha generato il disservizio – ha spiegato l’Amministratore Unico Giovanni Sciortino – e, in attesa di una risoluzione definitiva, disinstalleremo temporaneamente il sistema del sottopasso Leonardo Da Vinci per evitare falsi dati». Contestualmente, verranno installati doppi sensori in grado di migliorare l'affidabilità nella rilevazione di allagamenti e nella comunicazione con l’app.

Non si tratta solo di tecnologia. Secondo Amap, il fenomeno degli allagamenti a Palermo richiede un’analisi più ampia. La società effettua pulizie periodiche delle caditoie, ma spesso le ostruzioni sono causate da rifiuti trascinati dalla violenza dei temporali.

Un caso emblematico è corso Re Ruggero, dove gli allagamenti non sono imputabili al solo sistema di caditoie. In quell’area, infatti, il Collettore Sud Orientale, opera essenziale per il corretto deflusso delle acque reflue verso il depuratore di Acqua dei Corsari, non è ancora stato completato. Il ritardo è imputabile all’Ufficio del Commissario Straordinario Unico per la Depurazione, attualmente responsabile della sua realizzazione.

L’opera prevede la costruzione di tre pozzi di immissione al collettore in:

  1. Piazza Indipendenza
  2. Via Brasa
  3. Via Lodato

Attualmente, la linea metropolitana ha creato una separazione fisica tra la rete fognaria a monte e quella a valle, generando un vero collo di bottiglia nel sistema di smaltimento delle acque meteoriche.

In previsione di nuove piogge, Amap ha richiesto l’intervento della Protezione Civile e della Polizia Municipale per presidiare i sottopassi e garantire la sicurezza dei cittadini.

Con queste azioni, Amap conferma il proprio impegno per una gestione reattiva e trasparente delle criticità, lavorando su più fronti per ridurre il rischio di allagamenti in città.

 

 

Informazioni sullo streaming offerte da JustWatch

 

Letto: 2077 volte
Fonte: AMAP

Leggi anche

Fondazioni lirico-sinfoniche, presidio a Palermo davanti alla Prefettura per il rinnovo del contratto
rimozione rifiuti Zen
Zen, rimozione rifiuti dopo l'intimidazione alla ditta RAP: controlli della Municipale
Formazione professionale
Formazione professionale, FLC CGIL Sicilia: ''Motore di sviluppo per le aree metropolitane''
Ponte delle Teste Mozze
Sopralluogo al Ponte delle Teste Mozze, Federico e Viscuso: ''Un tesoro archeologico da restituire alla città''
Raccolta differenziata
Raccolta differenziata a Palermo, accordo tra Comune, RAP e Legambiente: si parte dal quartiere Noce
Corte d'Appello Palermo
Corte d'Appello, Lagalla ringrazia Matteo Frasca e augura buon lavoro ad Antonio Balsamo
illuminazione pubblica
Via Emilia, ripristinata l'illuminazione pubblica dopo la potatura degli alberi
Almaviva
Vertenza Almaviva, sindacati ricevuti dopo il sit-in alla Presidenza. Slc Cgil: ''Disastro sociale, 389 lavoratori senza certezze''

In Primo Piano

tabelle pubblicitarie abbandonate
tabelle pubblicitarie abbandonate
Viale della Libertà, i Comitati Civici Palermo chiedono la rimozione delle vecchie tabelle pubblicitarie dei cinema
Stadio Renzo Barbera
Stadio Renzo Barbera
Stadio Renzo Barbera, il Consiglio comunale di Palermo approva all'unanimità l'ordine del giorno sulla riqualificazione
fabbisogni standard
fabbisogni standard
Fabbisogni standard, Aldo Penna chiede un'analisi sugli effetti per la Città Metropolitana di Palermo
cittadinanza onoraria padre Fasullo
cittadinanza onoraria padre Fasullo
Palermo conferisce la cittadinanza onoraria a padre Fasullo

La parola alla città

tabelle pubblicitarie abbandonate
tabelle pubblicitarie abbandonate
Viale della Libertà, i Comitati Civici Palermo chiedono la rimozione delle vecchie tabelle pubblicitarie dei cinema
via Sambucia
via Sambucia
Palermo, via Sambucia al buio e piena di buche: la denuncia del consigliere M5S Dentici
Parcheggi a Mondello
Parcheggi a Mondello
Parcheggi creativi a Mondello: auto quasi in acqua, la segnalazione di un cittadino

Appuntamenti

Teatro
Teatro
Al Teatro Apparte di Palermo lo spettacolo ''Gli occhi di Omero'': l'Odissea raccontata dalle sue donne
spettacolo
spettacolo
Palermo, a Palazzo Bonocore lo spettacolo ''1979 | Storia di musica, delitti e misteri''
Teatro
Teatro
Teatro Al Massimo, Massimiliano Gallo in scena con ''Malinconico. Moderatamente felice''

Opinioni a confronto

Giunta Lagalla
ripartenza di settembre
sanità digitale Sicilia
suicidio assistito