È polemica sull’esposizione del Tricolore nel centesimo anniversario dell’entrata dell’Italia nella Grande Guerra nella Provincia di Bolzano e dell’Alto Adige. Secondo le istituzioni locali, infatti, l’invito del Governo a issare la bandiera italiane è «incomprensibile e fuori luogo, soprattutto per la popolazione tedesca e ladina», e hanno fatto sapere che i vessilli verranno esposti, ma a mezz’asta a simboleggiare «una sconfitta per l’umanità». E lo stesso farà la Provincia di Trento.
Sulla vicenda è intervenuto anche il segretario nazionale de La Destra, Francesco Storace: «Dopo i convenevoli su Roma 2024, i Cavalieri del Lavoro e la assolutamente condivisibile lotta alla mafia, mi auguro che il presidente della Repubblica, Mattarella, faccia sentire la sua voce autorevole di guida del Paese sulla sconcertante vicenda del Tricolore a mezz’asta o, peggio, negato. Non è retorica patriottarda - ha dichiarato il vicepresidente del Consiglio regionale del Lazio - ma il giusto rispetto a 680 mila ragazzi che con la vita hanno assicurato l’Unità della Nazione».
Molto dure anche le parole di Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia), che ha definito “scandalose” le parole di chi ha deciso di esporre il tricolore a mezz’asta e in segno di lutto. «Se il presidente della Regione Trentino Alto Adige Rossi e il presidente della provincia Autonoma di Bolzano, Arno Komptascher si vergognano di vivere in Italia - ha scritto sulla sua pagina Facebook - possono tranquillamente decidere di trasferirsi in un'altra nazione. Di certo l'Italia non rimpiangerà chi si vergogna della bandiera italiana ma non dei miliardi di euro che lo Stato italiano trasferisce loro per governare la regione e la provincia».
Lo “sciopero del tricolore”, però, sarà soltanto parziale, in quanto proprio domenica, per Bolzano e dintorni, è giorno di voto (i cittadini si recheranno alle urne per il ballottaggio delle comunali): in questi casi le bandiere italiana ed europea devono essere esposte all’ingresso dei seggi elettorali. In tutti i plessi, comunque, ha fatto sapere il sindaco di Bolzano Spagnolli, si terrà un minuto di raccoglimento.
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti