Inizio d'anno amaro per gli operai dello stabilimento AnsaldoBreda, di Carini. I lavoratori, nell'ultimo giorno dell'anno di lavoro, hanno ricevuto a casa le lettere con le quali viene comunicata la cassa integrazione ordinaria. Il provvedimento, che riguarda 147 dipendenti su 153 (gli esclusi sono gli addetti in trasferta), scatterà dal 7 gennaio fino al 4 aprile.
Gli operai al momento sono in ferie e lo stabilimento è chiuso da qualche giorno, ma sono state già annunciate alcune iniziative di protesta a partire dal 2 gennaio.
Intanto, la Fim Cisl lancia un appello ai governi regionale e nazionale affinché si intervenga presso i vertici di Finmeccanica per modificare il piano industriale dello stabilimento AnsaldoBreda di Carini, che sarà al centro di un incontro al ministero delle Attività produttive il prossimo 14 gennaio.
“Riteniamo che la condizione necessaria per l’esistenza del sito produttivo di Carini - si legge in una nota sindacale - sia il mantenimento all’interno del gruppo Finmeccanica e poi, attraverso una riorganizzazione produttiva che veda come protagonista l’Azienda (ormai da tanto tempo volutamente assente), la riconferma della missione produttiva del revamping che assicurerebbe per tanti anni le commesse delle Ferrovie dello Stato".
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pił letti