L’arenile di Vergine Maria continua a essere esposto al degrado, con gravi conseguenze ambientali e di sicurezza. L’ultima segnalazione arriva dal consigliere comunale Natale Puma, che denuncia un atto vandalico tanto prevedibile quanto annunciato: la barra metallica installata dal Comune per impedire l’accesso veicolare all’area è stata divelta e gettata sulla scogliera, rendendo di nuovo possibile il passaggio illegale di auto e moto sulla spiaggia.
“Nonostante i ripetuti segnali d’allarme, l’accesso veicolare all’arenile di Vergine Maria continua a essere vulnerabile al vandalismo e all’incuria”, afferma Puma.
Già nei mesi scorsi, associazioni e residenti avevano criticato la scelta del Comune di installare una barra non fissata, priva di catenacci, blocchi in cemento o sistemi di sorveglianza. Una soluzione “temporanea” che si è rivelata inutile, come dimostra l’ennesimo atto vandalico.
“Soluzioni provvisorie o approssimative sono solo uno spreco di risorse pubbliche e un pericolo per l’ecosistema”, aggiunge il consigliere.
L’arenile, teoricamente protetto, continua quindi a subire danni causati da mancanza di controllo, progettazione inefficace e assenza di manutenzione. I cittadini chiedono a gran voce un intervento strutturale e duraturo, capace di proteggere l’accesso alla spiaggia, tutelando l’ambiente e scoraggiando comportamenti illeciti.
Fonte: Comune di Palermo
Fonte Immagine: Comune di Palermo
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Isola dei famosi, Adinolfi in lacrime parla della figlia Clara: "Papà ce la sta facendo"
Pubblicata il 17-06-2025 alle ore 00:05
Israele-Iran, Trump: "Teheran firmerà accordo"
Pubblicata il 17-06-2025 alle ore 00:03
Corona dopo Belve: "Bossetti pagato dalla Rai 140 mila euro". Fagnani: "Falso"
Pubblicata il 16-06-2025 alle ore 23:32
Avenged Sevenfold, il metal è tutt'altro che morto
Pubblicata il 16-06-2025 alle ore 23:13
Isola dei Famosi, Lucarelli contro Adinolfi: "Le sue personalità pesano più del suo fisico"
Pubblicata il 16-06-2025 alle ore 22:39
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti