Niente sospensione dalla carica di governatore della Regione Campani per il neo eletto Vincenzo De Luca. La prima sezione civile del Tribunale di Napoli ha accolto il ricorso dell’ex sindaco di Salerno, che adesso potrà insediarsi e iniziare il suo lavoro. Ad annunciarlo è uno dei legali del governatore, l'avvocato Lorenzo Lentini, che parla di «grande soddisfazione» e di «vittoria della giustizia».
Il tribunale di Napoli, infatti, ha dato ragione al governatore, disponendo la sospensiva della sospensione che era stata firmata da Renzi, così come prevede la legge Severino. A questo punto il presidente della Regione potrà partecipare al primo Consiglio regionale campano, nominare il vicepresidente, la giunta e firmare gli atti.
Da oggi fino al 20 ottobre De Luca eserciterà il suo mandato. Poi toccherà alla Corte Costituzionale esprimersi sulla legge Severino, mettendo la parola fine sulla questione della sospensione.
Adesso il Consiglio regionale dovrebbe riunirsi la prossima settimana, ma la decisione spetta alla consigliera anziana, Rosetta D’Amelio, che è stata anche indicata da De Luca come nuovo presidente dell’assemblea.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti