Diventano dieci le 'zone rosse' in Sicilia. Da oggi fino a giovedì 3 dicembre, a Bronte (nel Catanese), Cesarò e San Teodoro (in provincia di Messina), Misilmeri (nel Palermitano) e Vittoria (in provincia di Ragusa), la cui scadenza viene prorogata, si aggiungono: Acate e Comiso (sempre nel Ragusano), Camastra (in provincia di Agrigento), Ciminna (in provincia di Palermo) e Maniace (in provincia di Catania). Lo ha deciso il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci, d'intesa con l'assessore alla Salute Ruggero Razza, sentiti i sindaci dei Comuni interessati e viste le relazioni dei dipartimenti di Prevenzione delle Aziende sanitarie provinciali, che segnalano un aumento dei contagi.
In tutte le zone si applicheranno le prescrizioni nazionali con la chiusura domenicale delle attività commerciali al dettaglio, a eccezione di quelle di generi alimentari e dei beni di prima necessità.
"Ci aspettiamo – auspica Musumeci – che le misure adottate siano sempre oggetto di controllo. Se viene stabilito dal Dpcm che i presidenti di Regione possano adottare disposizioni più restrittive, infatti, si impone che le verifiche siano esperite dalle prefetture. Altrimenti anche la speranza di limitare il contagio viene meno, esasperando inutilmente le popolazioni alle quali sono stati chiesti dei sacrifici".
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Italia-Germania: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
Pubblicata il 20-03-2025 alle ore 08:46
Equinozio di sole, poi tornano pioggia e maltempo: le previsioni meteo
Pubblicata il 20-03-2025 alle ore 08:36
Ucraina-Russia, pioggia di droni e attacchi: accuse incrociate Mosca-Kiev
Pubblicata il 20-03-2025 alle ore 08:24
Miami Open, da Arnaldi a Sonego: orari e dove vedere gli italiani in tv
Pubblicata il 20-03-2025 alle ore 08:02
Gaza, media: "Nuovi attacchi Israele, oltre 70 morti". Delegazione Hamas al Cairo
Pubblicata il 20-03-2025 alle ore 07:51
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti