La Corte di Cassazione ha oggi annullato l'ordinanza del Tribunale di Sorveglianza di Roma che a dicembre aveva giudicato compatibili con il carcere le condizioni di salute dell'ex senatore forzista Marcello Dell'Utri. Lo rendono noto i legali dell'ex parlamentare Simona Filippi e Alessandro De Federicis. "Ora la Cassazione - spiegano - invierà per un nuovo esame gli atti al Tribunale di Sorveglianza che dovrà rivalutare la compatibilità delle condizioni di Dell'Utri con il regime carcerario".
Dell'Utri, affetto da cardiopatia, dopo un ricovero al Campus Biomedico, è tornato da pochi giorni nel carcere di Rebibbia. La settimana scorsa Dell'Utri è stato nuovamente condannato a 12 anni per la trattativa Stato-mafia.
La richiesta di scarcerazione avanzata dagli avvocati prevedeva la sospensione della pena per effettuare presso la struttura ospedaliera Humanitas, di Milano, le cure a lui necessarie. Nel corso di una udienza straordinaria, svolta il 2 febbraio scorso, i difensori dell'ex parlamentare, gli avvocati Alessandro De Federicis e Simona Filippi, hanno spiegato che anche "il garante dei detenuti sostiene che sia il carcere che le strutture protette sono inadeguate per le cure di cui ha bisogno Dell'Utri".
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti