Numeri che crescono di anno in anno, una situazione sempre più complicata: a Palermo è in corso da tempo una vera emergenza abitativa. Sono 9 mila al momento le case che il Comune potrebbe offrire ai suoi cittadini bisognosi, di queste circa 3 mila però sono occupate abusivamente.
L'occupazione irregolare degli alloggi pubblici è una piaga che complica la situazione già precaria e va ad intaccare il sistema su più fronti: non dà la possibilità a chi ne ha davvero bisogno di ottenere una casa popolare e indebolisce l'economia dello Iacp.
I numeri parlano chiaro, 2000 persone sono in lista per una casa e nel frattempo continuano le occupazioni abusive: l’ultima questa settimana, sette famiglie, infatti, si sono barricate all’interno dell’hotel Elena e da giorno ormai risiedono nell’albergo posto sotto sequestro dopo alcune vicende giudiziarie. “Noi daremo un sostegno a queste persone che non hanno un tetto – ha spiegato Tony Pellicane, il portavoce del Comitato lotta per la casa - Segnaleremo all’assessore comunale alla Famiglia, Giuseppe Mattina, la vicenda di tanti nuclei familiari che attendono una casa”.
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti