Presunte “anomalie” nell’Avviso 8 della Formazione professionale, di cui sono state sbloccate le graduatorie per dare il via alle attività entro la primavera prossima. A denunciare le “irregolarità” sono stati in mattinata Antonio Venuturino, vicepresidente vicario dell’Ars (Psi-Pse), il senatore Francesco Campanella (Sinistra italiana) e l’avvocato Francesco Menallo che hanno annunciato nel corso di una conferenza stampa la denuncia alla Corte dei Conti e alla Procura della Repubblica di Palermo.
“Faremo presenti alle autorità competenti l’assoluta mancanza di chiarezza che abbiamo riscontrato nelle assunzioni negli enti, nelle procedure di accreditamento che vengono regolarmente violate e nella rendicontazione – ha affermato Venturino -. L’Avviso 8 è la riproposizione peggiorativa dell’avviso 20 e contiene numerose violazioni di legge”.
Il vice presidente dell’Ars, Antonio Venturino, e il senatore Francesco Campanella hanno predisposto un esposto che sarà presentato alla Procura di Palermo e alla Procura della Corte dei Conti, con l’assistenza legale dell’avvocato Francesco Menallo. Per Venturino “le numerose violazioni di legge nell’Avviso 8 si ripercuoteranno anche sulla sostanza del servizio. Sono stati ammessi, ancora una volta, in violazione delle norme sull’accreditamento, bypassate con una circolare assessoriale, soggetti imprenditori anche in forma associativa – ha detto Venturino assieme a Campanella e a Menallo – versando nelle loro casse veri e propri aiuti di Stato ed escludendo, quindi, non foss’altro che per l’inevitabile conseguente scivolamento in graduatoria, soggetti no-profit invece legittimati a svolgere i corsi, consentendo loro il recupero dell’Iva e dei costi vivi in genere, in quanto scaricabili dalle imprese e non dai soggetti no-profit”. Per Campanella ci sono i presupposti per investire della vicenda “la Procura e la Corte dei conti, saranno gli inquirenti a stabilire se i nostri sono solo sospetti oppure si tratta di effettive irregolarità”.
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pił letti