Nel corso degli ultimi giorni, la Polizia di Stato ha operato in città ed in provincia un’ imponente attività di verifica amministrativa che ha spaziato da Brancaccio a Mondello, da Partinico a Bagheria.
I quartieri di Brancaccio, S.Erasmo e via Messina Marine sono stati passati al setaccio e sono tre gli esercizi di ristorazione controllati, in due dei quali è stata accertata la presenza di prodotti ittici non tracciati; tale violazione ha comportato, per i titolari, la sanzione di 1500,00 euro cadauno ed il sequestro di 25 kg. di ricci vivi, confiscati e rigettati in mare, nonché di ulteriori 168 kg di altro prodotto ittico non adatto al consumo umano.
Analoghe verifiche sono state avviate a Mondello e anche in questo caso è stata accertata la messa in vendita da parte di un ristoratore di 3 kg di cozze “non tracciate”. Sul litorale di Mondello sono stati, inoltre, sanzionati alcuni venditori ambulanti. Rilevante anche l’attività sanzionatoria nei confronti di automobilisti indisciplinati per mancato uso di cinture di sicurezza, mancata esposizione di assicurazione e divieto di sosta. Complessivamente sono state controllate 102 persone, 58 veicoli ed elevate sanzioni, ad automobilisti e ristoratori, del valore di circa 4000,00 euro.
Dilagante, soprattutto nel periodo estivo, anche il fenomeno dell’abusivismo commerciale e della contraffazione delle merci.
Su questo fronte si è incentrata a Partinico l’attività di controllo e nello specifico, percorrendo via Madonna del Ponte, gli agenti hanno scorto in lontananza alcuni venditori ambulanti che, alla loro vista, si sono dati a precipitosa fuga, lanciando o tentanto di occultare la merce esposta alla vendita, poco prima esposta in bella mostra su bancarelle e tappeti imbanditi.
Gli agenti hanno, pertanto, recuperato e posto sotto sequestro centinaia di scarpe da tennis dei più noti marchi sportivi in commercio, decine di borse “false” di famose griffe, nonché centinaia di dvd di vari film.
Accertamenti di natura amministrativa anche a Bagheria dove nello specifico è stato deferito all’Autorità Giudiziaria il titolare di un cantiere nautico di Porticello, all’interno del quale è stata riscontrata la presenza di una gru (sottoposta a sequestro penale) ancorata su demanio pubblico, priva di passaggio di proprietà, di assicurazione, di scheda tecnica e senza alcuna autorizzazione da parte dell’Asp ai fini della sicurezza sui luoghi di lavoro. Al titolare del cantiere sono state, inoltre, contestate violazioni riguardanti l’occupazione abusiva di suolo pubblico demaniale in eccesso rispetto alla concessione e la mancanza dei registri di locazione delle imbarcazioni presenti, circa 70.
Nell’ambito di detti accertamenti sono stati effettuati numerosi posti di controllo, nel corso dei quali sono state identificate n. 23 persone, controllati n.15 veicoli e contestate numerose violazioni al CdS, con il ritiro di n.2 patenti di guida.
© Palermomania.it - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Palermo n° 15 Del 27/04/2011
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti