Green pass sui mezzi pubblici, i controlli saranno "a campione, a nessuno sfugge che non è semplice controllare sulla metro, ma l'impegno da parte del ministero dell'Interno è di intensificare i controlli". Ad affermarlo la ministra degli Affari regionali Mariastella Gelmini a 'Rtl 102.5' durante 'Non stop news'.
"Occorre senso civico e la consapevolezza che sono misure indispensabili per difendere gli spazi di libertà che i cittadini hanno conquistato innanzitutto vaccinandosi", ha continuato.
"Al momento non c'è l'obbligo di utilizzo della mascherina all'aperto ma laddove all'aperto ci sta un assembramento è obbligatoria la mascherina già con le regole in vigore. Ci vuole buon senso, non vogliamo costringere i cittadini che fanno una passeggiata da soli al parco a usare la mascherina, ma se ci troviamo nei pressi di una metro o in un assembramento è chiaro che va utilizzata", ha detto ancora Gelmini.
"Rispetto la volontà dei sindaci, che magari vogliono ricordare ai cittadini la presenza di queste regole, ma ormai ci sappiamo anche regolare da soli quindi noi non abbiamo ritenuto indispensabile introdurre l'obbligo della mascherina all'aperto sempre perché le regole in vigore già prevedono che laddove ci sono persone ammassate si deve utilizzare", ha spiegato.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Mantegazza (Aim), '36% pazienti con miastenia grave riduce lavoro'
Pubblicata il 20-03-2025 alle ore 09:08
Pechino Express 2025, stasera 20 marzo: ultima tappa nelle Filippine
Pubblicata il 20-03-2025 alle ore 09:06
Italia-Germania: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
Pubblicata il 20-03-2025 alle ore 08:46
Equinozio di sole, poi tornano pioggia e maltempo: le previsioni meteo
Pubblicata il 20-03-2025 alle ore 08:36
Ucraina-Russia, pioggia di droni e attacchi: accuse incrociate Mosca-Kiev
Pubblicata il 20-03-2025 alle ore 08:24
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti