Greta Ramelli e Vanessa Marzullo sono vive. Le due volontarie italiane, rapite lo scorso 31 luglio in Siria, sono apparse in un video pubblicato su YouTube e girato, presumibilmente, il 17 dicembre.
"Siamo Greta Ramelli e Vanessa Marzullo - dice in inglese con un forte accento italiano e tenendo gli occhi bassi, la prima delle ragazze -. Supplichiamo il nostro governo e i suoi mediatori di riportarci a casa prima di Natale. Siamo in estremo pericolo e potremmo essere uccise. Il governo e i suoi mediatori sono responsabili delle nostre vite”.
Rispetto alle fotografie circolate sul web prima del rapimento, le ragazze appaiono dimagrite e dai tratti particolarmente tirati. Il link al video pubblicato oggi su YouTube è stato postato da un giornalista arabo, Zaid Benjamin, su twitter (@ziadbenjamin) con l'hashtag #Syria A Video shows 2 Italian hostages believed they were aid workers held by Jabhat Al-Nusra http://youtu.be/ma6RoszaMPE ('un video mostra due ostaggi italiane, probabilmente volontarie, tenute da Jabhat al-Nusra/).
Nel video le due ragazze indossano una tunica nera lunga che copre loro il corpo e i capelli, ma lascia libero il volto ('abaya'). A parlare è solo una di loro, presumibilmente Greta Ramelli, mentre l'altra, Vanessa Marzullo, tiene in mano un cartello dove si legge la data di mercoledì 17 dicembre 2014.
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pił letti